In arrivo il SUV elettrico targato Smart
Al via a settembre il progetto del prototipo che verrà presentato al Salone dell’auto di Monaco.
L’unione tra Mercedes e la cinese Geely, la quale collabora con Smart per creare auto elettriche, ha portato al concepimento di questo progetto. Di questa collaborazione ne ha parlato Daniel Lescow, vice presidente delle vendite globali di Smart, lasciando queste dichiarazioni. “Alcuni saranno sorpresi nell’apprendere che Smart farà un SUV completamente elettrico. Sarà un veicolo spazioso ma di dimensioni compatte e sancisce l’inizio di una joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely. Uscirà nel 2022 e sarà costruito in Cina“.
Mercedes sarà responsabile del design dell’auto mentre Geely si occuperà dello sviluppo e della sua produzione. La sigla interna della macchina è HX11 e sarà realizzata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture). Non ci sono ancora immagini per quello che inizialmente potrebbe essere solo una concept car.
Nonostante si sappia ancora ben poco del progetto in sé, riguardo al costo della macchina e delle altre componenti della vettura, si hanno queste informazioni. Le dimensioni del SUV saranno ridotte, si presuppone che sarà lungo 4 metri mentre il modello riprenderà quello classico di Smart. All’interno del veicolo sarà presente molto spazio nonostante le piccole dimensioni e avrà funzionalità moderne e innovative.
Il motore che sarà incorporato nel SUV è elettrico, verrà collocato posteriormente e avrà una potenza di 268 Cv. La batteria, formata da ioni al litio, che alimenta il motore ha una potenza di circa 70kWh e potrà offrire fino a 500km di autonomia. Con questo range sarà dunque non solo una city car ma permetterà viaggi di media lunga percorrenza.
Per avere più informazioni sul SUV elettrico dovremo aspettare alcuni mesi, fino a quando il progetto non verrà presentato a Monaco e avremo così un quadro complessivo dell’auto targata Smart e Geely.