Suzuki 800 GSX, i segreti del bicilindrico che sta facendo innamorare gli specialisti e non solo I Impatto sul mercato da urlo
Suzuki esalta le performance del motore bicilindrico della sua GSX: ecco perché sta facendo innamorare specialisti e appassionati.
Ottantatré cavalli di potenza massima, duecentocinque chilogrammi di peso in ordine di marcia. Ottocentodieci millimetri di altezza, sella da terra. Euro 5. Sono soltanto alcune delle caratteristiche della Suzuki 800 GSX, presentata a Eicma 2023.
A un anno di distanza sta facendo innamorare tutti, specialisti del settore ma anche semplici appassionati delle due ruote. È bastato soltanto quel nome storico a stuzzicare la fantasia di tutti i motociclisti. Un passato che con la nuova Suzuki 800 GSX diventa futuro.
La prima Gsx-R, arrivata nell’ormai lontano 1985, ha semplicemente rivoluzionato il mondo delle moto bicilindriche sportive, in quegli anni e in quelli futuri. Quella odierna sfrutta il passato per vivere il presente per un futuro migliore.
La Suzuki 800 GSX, infatti, si presenta all’attenzione dei motociclisti con tutte le più moderne innovazioni, con il chiaro intento di proseguire l’evoluzione in chiave sportiva della piattaforma presentata anche sulla V-Strom800 DE/SE e soprattutto sulla sorella scarenata Gsx-8S, con la quale condivide il motore ed il telaio.
Le differenze col passato e un segreto svelato
Il nuovo modello della Suzuki non è un “copia e incolla” con le moto sportive del passato, presente delle differenze importante, dalla carenatura avvolgente e sportiva alle nuove sospensioni Showa, passando per la presenza dei semimanubri.
Ma è normale che il segreto del successo di Suzuki sta tutto nel suo motore bicilindrico parallelo, figlio di un doppio vantaggio, certamente prestazionale, ma dai costi di produzione contenuti per l’azienda. Così quel segreto è presto svelato.
Corpi farfallati ride by wire
Il motore bicilindrico della Suzuki 800 GSX è lo stesso della “sorella GSX-8S e della V-Strom 800, un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc, alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di 44 millimetri di diametro 42 mm, con cornetti di aspirazione di lunghezza differente.
Doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro con punterie a bicchiere. Tra le caratteristiche principali spiccano il raffreddamento a liquido e prevede una valvola parzializzatrice per velocizzare il raggiungimento della temperatura di esercizio, un albero motore con perni di manovella sfalsati di 270°, un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine e composto da due alberi, uno posizionato davanti e l’altro sotto l’albero motore. La Suzuki 800 GSX è offerta in tre colorazioni – blu Miami, Argento New York e Nero Parigi – al prezzo di 9700 euro.