Suzuki pensa all’auto volante per il prossimo futuro
Non sono ancora state commercializzate vetture con livello di guida autonoma 4, che già si parla di auto volanti. Come riporta l’agenzia di stampa Reuters, Suzuki e la startup SkyDrive hanno siglato un accordo per collaborare allo sviluppo e alla vendita di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali.
In una dichiarazione, Suzuki ha affermato che lavorerà per aprire nuovi mercati con un focus iniziale sull’India, dove la casa automobilistica ha una quota di circa la metà del mercato automobilistico.
La Suzuki ha detto domenica che prevede di investire 104,4 miliardi di rupie (1,24 miliardi di euro) nella sua fabbrica indiana per produrre veicoli elettrici e batterie. Le società non hanno rivelato i dettagli degli investimenti nella loro partnership, né delineato alcun calendario o obiettivo di produzione.
Fondata nel 2018, SkyDrive, con sede a Tokyo, annovera tra i suoi principali azionisti grandi aziende giapponesi come la società commerciale Itochu, la società tecnologica NEC e un’unità della società energetica Eneos Holdings. SkyDrive sta attualmente sviluppando un’auto volante elettrica a due posti con piani per la produzione su vasta scala. Nella dichiarazione d’intenti non è stato specificato se Suzuki avrebbe lavorato su questo veicolo in particolare.
L’azienda, che sta anche sviluppando droni cargo, mira a lanciare un servizio di “auto volante” a Osaka nel 2025, quando la città giapponese ospiterà l’Expo mondiale. Per Suzuki, la partnership aggiungerà le auto volanti come quarta attività di mobilità, oltre ad automobili, motocicli e motori fuoribordo.