Suzuki V-Strom 800DE recensioni e opinioni degli esperti
La Suzuki V-Strom 800DE rappresenta lo spirito avventuroso che da sempre alberga nella stirpe delle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu, posizionandosi a metà strada tra i modelli 650 e 1050. La ciclistica asseconda la vocazione da globetrotter della V-Stom 800DE con un solido telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa).
Il cuore pulsante di Suzuki V-Strom 800 DE è il motore bicilindrico parallelo da 776 cc in grado di erogare 84,3 CV a 8.500 giri/minuto e 78 Nm a 6.800 giri/minuto.
La tourer di Suzuki risulta una moto di ottima qualità, ben realizzata emolto ben equipaggiata. Di contro è più pesante delle concorrenti e le vibrazioni del motore ogni tanto infastidiscono il pilota.
Suzuki V-Strom 800DE Design
Nel suo design di facile riconoscibilità, che richiama numerosi elementi delle moto della stessa compagnia, Suzuki V-Strom 800DE è lunga 2.345 mm, larga 975 mm e alta 1.310 mm, con interasse di 1.570 mm. L’altezza da terra è di 220 mm, mentre la sella si trova a 855 mm. Il peso in ordine di marcia è di 230 kg, con serbatoio di carburante da 20 litri.
Suzuki V-Strom 800DE Ciclistica
In termini di sospensioni, Suzuki V-Strom 800DE ha all’anteriore una forcella telescopica Showa a steli rovesciati regolabile, mentre al posteriore ha un monoammortizzatore Showa a leveraggio progressivo regolabile. Le ruote sono da 21” all’anteriore e da 17” al posteriore, e montano pneumatici rispettivamente da 90/90 R21M/C e da 150/70 R17M/C. Il sistema frenante ha un doppio disco all’anteriore e un disco singolo al posteriore.
Suzuki V-Strom 800DE Motorizzazione
Suzuki V-Strom 800DE ha un motore bicilindrico parallelo 4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, con alesaggio per corsa di 84,0 x 70,0 mm, cilindrata da 776 cc e rapporto di compressione di 12,8:1. La potenza massima è di 84 CV (62 kW) a 8.500 giri al minuto. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri al minuto. I consumi dichiarati dal produttore sono pari a 4,4 litri/100 km, con emissioni di 104 CO2.
La disposizione del motore è a due cilindri paralleli, con dimensioni più compatte a una distribuzione più ottimale del peso. Per il suo bicilindrico, Suzuki ha scelto un albero motore a 270 gradi, con fasatura che aiuta a fornire una guida fluida con coppia vigorosa, grande trazione e piacevole sound, simile a quello di un bicilindrico a V.
A proposito di sound, la moto ha un impianto di scarico 2-in-1 che massimizza la potenza erogata a qualsiasi velocità. Il convertitore catalitico a doppio stadio soddisfa la normativa Euro 5 sulle emissioni.
Suzuki V-Strom 800DE Tecnologia
La moto è dotata dei sistemi elettronici Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), sviluppati per assistere il pilota e ottimizzare le prestazioni, adattando il comportamento della moto allo stile di guida e alle esigenze del momento. È inoltre presente il Suzuki Drive Mode Selector, un sistema che permette al pilota di scegliere fra tre diverse mappature del motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada e alle preferenze di guida tra:
- Modalità A (Active): risposta più reattiva e coppia più vigorosa in accelerazione, ideale se si vuole una guida dinamica nelle strade tortuose;
- Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare, con risposta più dolce ai bassi e ai medi regimi, ideale per il turismo;
- Modalità C (Comfort): offre una risposta più morbida dell’acceleratore e un’erogazione della coppia ancora più dolce.
Ancora, è presente il Suzuki Traction Control System, un sistema progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, riducendo l’affaticamento e garantendo il migliore controllo durante la guida, grazie alle quattro diverse modalità da cui scegliere. È anche possibile disinserire il sistema, qualora lo si preferisca.
Suzuki V-Strom 800DE Prezzo
Il prezzo di Suzuki V-Strom 800DE parte da 11.500 euro f.c. IVA inclusa. La moto è disponibile in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai.