Suzuki, la variante a 5 porte di Jimny è praticamente cosa fatta
Secondo l’ultimo rapporto di Autocar India, il progetto di Suzuki Jimny a 5 porte ha finalmente avuto il via libera. Citando i dettagli di una conferenza dei concessionari in India, la pubblicazione riporta che la Jimny a 5 porte avrà un passo più lungo di 300 mm rispetto all’attuale variante a tre porte.
Di conseguenza, stando a quanto riferito, la vettura misurerà 3.850 mm di lunghezza e avrà un interasse di 2.550 mm, che consentirà un maggiore spazio sia per i passeggeri posteriori che per il carico.
Questa volta si fa
I primi rendering di un Jimny a cinque porte sono apparsi nel 2019. A quel tempo si pensava che l’inizio di una possibile produzione fosse la fine del 2020. Un anno dopo ciò non è avvenuto, e le uniche prove concrete relativamente al fatto che Suzuki stia lavorano su una variante di Jimny più grande, derivano da una serie di scatti spia di inizio del 2021.
Dal momento che il fuoristrada giapponese avrà quattro anni nel 2022, la variante a cinque porte potrebbe essere accompagnata da un restyling del modello. Sotto il cofano probabile la presenza di una versione migliorata del motore a benzina aspirato da 1,5 litri, congiuntamente alla tecnologia mild-hybrid da 12 V già presente in altri modelli Suzuki.
La trazione integrale sarà ovviamente di serie poiché si tratta di una proposta incentrata sul fuoristrada, essendo uno dei pochi SUV rimasti con un telaio body-on-frame. Nonostante non sia disponibile nel mercato indiano, Maruti Suzuki sta già producendo la Suzuki Jimny con guida a sinistra e presto inizierà a produrre il modello con guida a destra per i mercati di esportazione. Pertanto, la prossima variante a cinque porte dovrebbe essere prodotta nello stesso stabilimento Maruti Suzuki Hansalpur nel Gujarat.