Sygic ora permette di ricevere segnalazioni su autovelox mobili
Tra i motivi del successo di Waze c’è senza dubbio il continuo aggiornamento sulle condizioni del traffico, possibile grazie alla vasta base di utenti che lo utilizzano e segnalano problematiche sulla strada. Pensiamo per esempio agli avvisi sugli autovelox, sia fissi che mobili. Ma se i primi possono essere facilmente inclusi anche in altre app di navigazione tramite dei database, localizzare quelli mobili sarebbe impossibile senza la segnalazione della comunità di utenti. Ma Sygic ha trovato il modo di fare tutto ciò anche senza senza fare affidamento unicamente ai rapporti inviati dagli altri conducenti sulla strada.
Sygic è una delle maggiori aziende di navigazione e il suo software è considerato tra le migliori soluzioni sul mercato. Il navigatore GPS dell’azienda è dotato di funzionalità molto avanzate, oltre a quelle già incluse in altri sistemi come Google Maps o Apple Maps. Ma ora Sygic sta cercando di entrare nel territorio di Waze proprio con la possibilità di segnalare ai suoi utenti gli autovelox mobili.
Ovviamente Sygic non può contare sulla vasta community di utenti di Waze quindi ha dovuto cercare un altro modo per offrire questa funzionalità. L’azienda comunica di utilizzare i dati forniti da “uno dei più grandi database di autovelox del mondo”, ma non condivide ulteriori informazioni su questo fronte se non che tali dati vengono acquisiti da un provider esterno.
In altre parole, gli avvisi sugli autovelox mobili che vengono ricevuti durante la navigazione con Sygic si basano su dati importati da una fonte misteriosa. Quel che conta è che, al momento, le segnalazioni sembrano azzeccate, il che è abbastanza sorprendente dato che sono disponibili nella maggior parte dei Paesi del mondo.
Allo stesso tempo Sygic ha cercato di seguire la strada di Waze, supportando anche le segnalazioni degli utenti. Quindi gli stessi utilizzatori di Sygic possono inviare rapporti sulla posizione degli autovelox mobili semplicemente premendo un pulsante nella schermata di navigazione. Proprio come su Waze, Sygic farà visualizzare l’avviso agli altri guidatori per un tempo limitato, visto che generalmente dopo alcune ore l’autovelox mobile viene spostato.
Tuttavia rispetto a Waze, che offre tutte le sue fiunzionalità gratuitamente, gli avvisi sugli autovelox mobili di Sygic sono inclusi solamente nell’abbonamento Premium+. Quindi gli utenti devono pagare per accedere a questa funzione, indipendentemente dalla piattaforma su cui stanno eseguendo l’applicazione.