Syntonia SpA confronta Tesla Model Y e Audi Q4 e-tron
Il mercato delle auto elettriche è in notevole crescita e sono sempre di più le richieste per il noleggio a lungo termine. Syntonia SpA, azienda che offre questo genere di servizi, ci spiega perché questa tipologia di autovetture venga prediletta sempre di più, giorno dopo giorno, dai clienti che sottoscrivono i contratti di noleggio.
Tra questi, i motivi principali sono:
- Forte impatto ambientale
- Risoluzione dell’inquinamento acustico
- Riduzione dei costi legati alla manutenzione ordinaria
- Costi energetici estremamente convenienti
Syntonia SpA ha messo a confronto due modelli tra i più richiesti del suo catalogo: la Tesla Model Y e l’Audi Q4 e-tron. Quale conviene scegliere e quali sono i motivi?
La Tesla Model Y
Gli interni non hanno molti pulsanti fisici e la maggior parte delle funzioni del SUV può essere controllata attraverso l’ampio touch screen centrale da 15 pollici. In termini di ricarica, l’auto accetta fino a 250 kW di potenza dalle colonnine a corrente continua e 11 kW con l’alternata.
Ha autonomia di 505 km, uno scatto 0-100 km/h in 5”1 e una velocità massima di 217 Km/h. La trazione integrale si realizza grazie a due motori elettrici, uno per asse.
La Audi Q4 e-tron
A differenza della Model Y, che ha un unico touch screen da 15 pollici, la Q4 e-tron include due display: un quadro strumenti digitale direttamente davanti al guidatore e un touchscreen centrale per l’infotainment..
Si parte dalla versione 35 (125 kW di potenza) con un pacco batterie da 55 kWh di capacità, che corrispondono a circa 320 km di autonomia. Con questo propulsore la vettura ha una velocità massima di 160 km/h e impiega 9 secondi per scattare da 0 a 100 Km/h.
Passando alla versione 40 (150 kW di potenza) la batteria passa a quota 82 kWh di capacità. In questo caso l’autonomia sale fino a quasi 500 km e, a parità di velocità max, lo scatto sullo 0-100 scende a 8,5 secondi. Al top di gamma troviamo la versione 50 quattro, con 2 motori elettrici ed una potenza massima di 220 kW.
Qual è la vettura elettrica migliore?
Se parliamo di interni, si tratta davvero di una questione di gusti personali. Se preferisci un design più tradizionale, la Q4 e-tron è quella giusta per le tue esigenze. La vettura Audi impiega la stessa piattaforma di molte auto elettriche del Gruppo Volkswagen, tra cui la Cupra Born, la Skoda Enyaq iV SUV e la Volkswagen ID.5.
Per quanto concerne la velocità di ricarica è la Tesla a primeggiare. La Q4 e-tron può ricaricare fino a 125 kW, abbastanza veloce da passare dal 10-80% della capacità della batteria in 34 minuti. La Model Y è in grado di ricaricare a oltre 200 kW, quindi se si utilizza uno degli ultimi supercharger V3 di Tesla, caricherà l’auto dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
Entrambe sono indubbiamente adatte all’impiego familiare, in quanto offrono una buona quantità di spazio nel bagagliaio, cabine spaziose, ma la Model Y offre semplicemente un po’ di più sotto tutti gli aspetti. Infatti può vantare ben 854 litri di volume disponibile in configurazione cinque posti (può arrivare sino a 7). Inoltre, c’è un ulteriore vano da 117 litri sotto il cofano anteriore, che è perfetto per riporre oggetti come i cavi di ricarica.
Quando si tratta di trainare, la Tesla è ancora in testa in questo confronto. Il limite di traino dell’Audi è di 1.200 kg, ma la Model Y è in grado di “tirare” fino a 1.600 kg. Se non altro la vettura dei Quattro anelli è più conveniente, dato che parte da una base intorno ai 50 mila euro, mentre per la Tesla Model Y ci vogliono circa 70mila euro.
Al di là della propria scelta, il vantaggio offerto da Syntonia SpA è che permette di ottimizzare la spesa legata alla guida di un’auto elettrica, dando la possibilità di pianificare dei costi mensili fissi studiati appositamente per le esigenze di ciascuno.