Taglia il tagliando, se fai così lo riduci al 50% I Conservi la garanzia e quello che ti avanza te lo ‘mangi’ al ristorante
Se fai in questo modo puoi ridurre il tagliando del 50%. Devi assolutamente conservare la garanzia per poter risparmiare.
Il tagliando è uno dei primissimi interventi che viene fatto sull’automobile anche quando la si compra nuova. Come ogni automobilista sa bene, si rivela indispensabile procedere con la manutenzione tanto ordinaria quanto straordinaria della vettura.
2 sono gli interventi che nel corso della vita di un’automobile si dovranno svolgere più di frequente. Da una parte la revisione, prevista per legge ogni 2 anni, dall’altra il tagliando. Quest’ultimo prevede l’intervento sui filtri di aria, carburante, liquido refrigerante e olio. Generalmente occorre sottoporre la vettura a questo intervento almeno 1 volta all’anno o comunque ogni 15 mila km.
Le moderne vetture, mostrano sul cruscotto il numero di km percorribili ancora prima di fermarsi in officina. Non provvedere al tagliando vuol dire esporre l’automobile a un mal funzionamento, rotture e anche a un maggiore inquinamento.
Ovviamente il tagliando si traduce, per ogni automobilista in una spesa non indifferente da sostenere. Questa ovviamente si aggiunge a tutte le altre spese a cui l’automobilista deve provvedere per il possesso della sua vettura. Ma sembra ci sia un modo per riuscire a ridurre la spesa senza perdere la garanzia dell’auto.
La leggenda della perdita di garanzia
Intorno al tagliando ci sarebbe una sorta di leggenda metropolitana secondo la quale si debba provvedere a sottoporre l’auto al tagliando presso le officine delle case di produzione, per evitare di perdere la garanzia. Questo ovviamente porta a una spesa maggiore, perchè lo sanno tutti che le officine delle case sono sempre più costose.
A tal proposito interverrebbe l’ex Decreto Monti del 2002 secondo il quale sarebbe possibile provvedere al tagliando della propria automobile anche andando presso officine autorizzate. Queste saranno in hard di consegnare il tagliando in garanzia, che permetterà di risparmiare, senza perdere alcun diritto.
La verità sulla questione
La verità è che non tutte le officine sono in grado di rilasciare il tagliando in garanzia, quindi occorre andare alla ricerca di quelle che possono offrire tale servizio. Inoltre affinché non si perda la garanzia, si rivela indispensabile conservare alcuni requisiti specifici.
I pezzi di ricambio che vengono utilizzati devono essere originali o di qualità equivalente. Inoltre l’attestazione di conformità delle parti utilizzare devono essere indicate in fattura. Infine, per poter godere della garanzia occorre che l’intervento venga effettuato nel rispetto delle procedure e delle tecniche, andando a seguire quelle che sono le metodologie indicate dal costruttore.