Tagliando auto, non farti imbrogliare: sei libero di farlo dove ti pare, ma attenzione alla garanzia: ecco come farti valere
Non tutti sanno che il tagliando dell’auto è possibile farlo dove si vuole, anche se alcuni vi diranno il contrario. Ecco cosa fare per non invalidare la garanzia, in modo da non farvi imbrogliare.
Quando si compra un’automobile, come saprete bene, dovrete fare il tagliando, cioè quell’insieme di controlli che fanno parte della manutenzione ordinaria, per fare in modo di poter viaggiare sempre con tranquillità.
Generalmente questa procedura va fatta ogni 2 anni, ma il primo indicativamente dopo 6 mesi dalla data di acquisto. Ad ogni modo troverete tutte le indicazioni scritte sul libretto, dove vi verrà indicato anche il chilometraggio preciso di quando bisogna andare in officina.
Generalmente, finché la macchina è in garanzia, fino a qualche anno fa, la regola era quella di dover fare questo controllo soltanto nella concessionaria o comunque nella casa madre, ma con la nuova legge potrete farlo dove volete.
Ma attenzione, come per tutte le cose c’è un ma. Per fare in modo di non vedervi invalidare la garanzia dovrete rispettare queste regole, così nessuno potrà cercare di imbrogliarvi. Ecco cosa dice la legge in merito.
Il tagliando auto potete farlo dove volete
Prima di spiegarvi il discorso completo, iniziamo a darvi qualche dritta in merito che dovete sapere, in modo che nessuna concessionaria potrà più farvi storie, qualora aveste fatto il tagliando da un’altra parte. In primis, a chiunque volesse contestare qualcosa, ricordate loro che il Regolamento 1400/2002 CE del 2002, conosciuto anche come Decreto Monti o Legge Monti, prevede che voi non siate più obbligati a recarvi soltanto alla casa madre o direttamente in concessionaria a svolgere il vostro tagliando.
Secondo punto, imprimetevi nella testa la differenza tra questi due ricambi:
- Ricambi originali: sono tutti quei ricambi prodotti direttamente dalla casa madre o da chi dispone la licenza e sono generalmente gli stessi pezzi che trovare nella vostra auto nuova, con tanto di firma del produttore;
- Ricambi di qualità equivalente: Sono tutti quei pezzi che mantengono le stesse caratteristiche e la stessa sicurezza di quelli originali, ma oltre ad essere più convenienti, sono venduti da altre aziende di automotive. Per farvi un esempio, avete presente quando andate in farmacia e vi chiedono se volete il farmaco originale o il generico? Ecco è la stessa cosa.
Ultimo punto, se fate tutte le cose fatte bene, seguendo le indicazioni che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo, facendo anche compilare il libretto elettronico al vostro meccanico, quando possibile e qualcuno dalla concessionaria vorrebbe negarvi la garanzia, sappiate che avete tutto il diritto di rivolgervi all’Autorità del Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), in quanto è stato commesso un abuso di potere bello e buono.
Dovete rispettare queste regole
Come già anticipato, grazie alla nuova Legge Monti, redatta già diversi anni fa, ogni possessore di auto, è libero di andare a fare il tagliando in qualunque officina, senza perdere la garanzia. Per evitare che qualcuno possa ostacolarvi, è importante che chi vi farà questi lavori di manutenzione ordinaria, dovrà rispettare le direttive e le procedure tecniche specificate dalla casa madre e naturalmente dovranno essere utilizzati ricambi originali e non equivalenti.
Rispettate queste regole e nessuno potrà invalidarvi la garanzia per nessun motivo, in quanto la legge parla chiaro per questo aspetto.