Presentato il team Audi che correrà alla Dakar 2022
Audi ha reso noti i nomi dei piloti che prenderanno parte alla Dakar 2022. Edizione che ricordiamo si terrà nuovamente in Arabia Saudita. Al volante del prototipo elettrico Audi “Mister Dakar” Stéphane Peterhansel, “El Matador” Carlos Sainz e l’asso del DTM Mattias Ekström. La vettura dei Quattro Anelli sarà provvista di tecnologia Range Extender.
L’auto sarà a trazione 100% elettrica, quindi saranno i motori elettrici (di derivazione Formula E) a far muovere fisicamente le ruote del prototipo dei Quattro Anelli. Presente anche un motore termico a benzina, per l’esattezza un quattro cilindri della famiglia TFSI, il cui compito è quello di generare corrente per alimentare i motori elettrici. Ecco spiegato il principio del range extender.
Le dichiarazioni dei piloti
“La Dakar sarà sicuramente una delle avventure più emozionanti della mia carriera”, afferma Ekström. “Per poter affrontare questo entusiasmante progetto insieme al team, con cui ho celebrato i miei più grandi successi, è fantastico. Anche se compirò 43 anni questo anno, mi sento un junior rispetto a Carlos e Stéphane. In questo sport ci vuole molta esperienza in tutti i settori. Ho ancora molto da imparare, ma non vedo l’ora di farlo.”
Stéphane Peterhansel (55) è “Mister Dakar” e una leggenda vivente nel suo sport. Il Il francese ha vinto il rally più duro del mondo 14 volte, tra cui sei vittorie in moto e altre otto nella categoria auto. “Amo la natura e
i bei paesaggi”, afferma Peterhansel. “Alla Dakar, viaggiamo in posti affascinanti che altrimenti non avresti mai visto. La Dakar è una delle ultime avventure in questo mondo. Ed è sull’orlo di un cambiamento radicale: il futuro è elettrico. in dieci anni, tutti guideranno auto elettriche. La Dakar è una prova estrema per questa tecnologia. Vogliamo essere la prima squadra a vincere la Dakar con una vettura 100% elettrica. Non vedo l’ora di affrontare questo progetto molto ambizioso con Audi”.
Anche Carlos Sainz (59) è una leggenda vivente. Lo spagnolo è stato due volte Campione del mondo Rally (1990, 1992) e fino ad oggi ha festeggiato tre vittorie nel Rally Dakar: nel 2010, nel 2018 e più recentemente nel 2020 alla prima in Arabia Saudita. “Anche a 59 anni Ho ancora fame, altrimenti non avrei accettato questa nuova sfida”, dice Sainz. “Fin da bambino, il mio sogno era diventare un pilota di rally. La mia passione è immutata”.