TechArt GTstreet R, come elaborare la Porsche 992 Turbo (e Turbo S)
Nel caso foste possessori di una Porsche 911 classe 992 in versione Turbo (o Turbo S), ma le performance e il design non dovesse soddisfarvi completamente, basta rivolgersi all’esperto tuner tedesco TechArt. Lo specialista delle sportive di Zuffehausen ha appena presentato la nuova GTstreet R. Oltre all’elaborazione meccanica, il tuner ha profondamente modificato lo stile di 911, dotandola di un particolare bodykit.
Rispetto a chi l’ha preceduta, la nuova GTstreet R non è solo più veloce e più potente, ma anche molto più aggressiva. Le nuove appendici aerodinamiche, testate in galleria del vento, riducono significativamente la portanza sull’asse anteriore (fino al 45 percento a 140 km/h) mentre aumentano la deportanza sull’asse posteriore e ottimizzano il flusso d’aria all’intercooler.
All’anteriore troviamo uno splitter più pronunciato, flap aggiuntivi sui lati e un cofano ridisegnato con prese d’aria simili a quelle della nuova 911 GT3. L’elemento distintivo è sicuramente il grande alettone posteriore in fibra di carbonio. Sotto, gran parte del paraurti posteriore è stato ridisegnato e verniciato in nero, in tinta con il diffusore in fibra di carbonio. L’impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile ha due grandi terminali di scarico.
Più coppia e potenza
La nuova GTstreet R ha una velocità massima di 350 km/h. Il sei cilindri biturbo da 3,8 litri produce fino a 789 CV e 950 Nm di coppia grazie ai nuovi turbocompressori e al software aggiornato. Questo ha consentito di guadagnare 148 CV e 150 Nm di coppia rispetto alla versione originale di Porsche 911 Turbo S. C’è anche una versione spinta dell’elaborazione by TechArt, la cui potenza si ferma a quota a 700 CV.
Le sospensioni possono essere abbassate fino a 25 mm, sia con un set di molle sportive che con un kit coilover regolabile. Nel prossimo futuro, l’azienda offrirà anche il pacchetto Clubsport opzionale progettato per coloro sono soliti frequentare la pista, con ulteriori aggiornamenti tra cui sedili racing, sospensioni coil-over completamente regolabili e roll-bar. TechArt costruirà 87 unità della GTstreet R. Il costo per l’aggiornamento parte da 73.000 euro al lordo delle tasse, più l’auto donatrice.