Termina oggi la produzione della Ford Fiesta
Oggi per Ford, e il mondo delle quattro ruote, è a suo modo un momento storico: la produzione della Ford Fiesta sta infatti giungendo a termine e le ultime due auto che verranno prodotte in queste ore saranno destinate una alla flotta interna di Ford e l’altra a quella inglese, il principale mercato per la citycar dell’ovale blu.
Con le preferenze dei consumatori che continuano a spostarsi verso i SUV e con la crescente popolarità dei veicoli elettrici, la Ford Fiesta ha visto la sua sostanziale fine commerciale già da un po’ di tempo e, infatti, erano diversi mesi che la sua morte era stata decretata (otto mesi fa Ford aveva confermato di dover liberare spazio nello stabilimento di Colonia, in Germania, per costruire l’Explorer EV).
“Abbiamo deciso di costruire il nostro primo veicolo elettrico ad alto volume qui a Colonia“, aveva dichiarato all’epoca Martin Sander, manager di Ford Europe. “Arriva il momento in cui abbiamo bisogno di spazio per la costruzione, perché stiamo trasformando lo stabilimento della Fiesta in uno stabilimento completamente elettrico a batteria. Per questo motivo abbiamo dovuto prendere la decisione di interrompere la produzione della Fiesta”.
Ricordiamo che la Ford Fiesta è uno dei modelli più longevi dell’azienda e, dalla sua introduzione nel 1976, ne sono state vendute oltre 18 milioni di unità. Idealmente il modello sarà indirettamente sostituito da una versione elettrica del SUV Puma, sebbene sia ancora da vedere se questo veicolo sarà in grado di catturare la stessa essenza della Fiesta.
Fiesta non sarà l’unico storico modello Ford a chiudere i battenti: nel 2025 è infatti prevista la cessazione della produzione della Focus.