Tesla assume lavoratori per la costruzione del Cybertruck
La telenovela Tesla Cybertruck potrebbe avviarsi verso la conclusione. Perché se dall’annuncio ad oggi i passi in avanti sono stati pochi, con continui slittamenti del lancio sul mercato che inizialmente era previsto per il 2021, ora sembra che qualcosa si stia muovendo. I colleghi di Electrek hanno infatti scoperto degli annunci di lavoro specifici per la produzione del Cybertruck riguardanti la Gigafactory in Texas.
Le ultime notizie davano per probabile un inizio della produzione per la fine del 2023. Le imminenti assunzioni potrebbero fare avverare questa previsione anche se, quando si parla del pick up di Tesla, è sempre bene non dire mai gatto finché non sarà effettivamente nel sacco!
Gli annunci di lavoro
Eletctrek ha individuato 6 annunci di lavoro relativi alla produzione del Cybertruck nella Gigafactory texana.
BIW sta per “Body in White”, ovvero la fase del processo produttivo in cui viene assemblata ca carrozzeria del veicolo. Proprio questa dovrebbe essere una sfida cruciale per Tesla perché il Cybertruck è stato progettato con un telaio monoscocca definito esoscheletro con carrozzeria in acciaio inossidabile. Per questo i pannelli della carrozzeria non possono essere curvati come sulle normali autovetture, ma devono essere piegati lungo linee rette.
L’azienda americana ha ordinato la macchina per colata più grande al mondo per poter realizzare la carrozzeria del pick up elettrico e, visto che si tratta di una tecnologia mai utilizzata su questa scala, si prevede che possa andare incontro a qualche genere di intoppo.
Tesla nella descrizione del lavoro per il Dimensional Engineer ha scritto: “Il Dimensional Engineer lavorerà con i team di produzione e riporterà al responsabile dell’ingegneria dimensionale per BIW, Cybertruck. Lavorerà a stretto contatto con il reparto di Sustaining Engineering per comprendere, aiutare a definire e garantire che le linee seguano l’accuratezza della carrozzeria, l’adattamento, le tolleranze e le specifiche di lavorazione”.
Tesla assume anche un Manufacturing Operation Leader che lavori sul programma Cybertruck. La Casa automobilistica scrive nella job description: “Cerchiamo un leader altamente motivato per creare un team di livello mondiale e guidare le operazioni Cybertruck nella Gigafactory Texas. Sarai responsabile del rispetto delle previsioni di produzione e del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il candidato ideale avrà un track record di risultati significativi, una spinta straordinaria e la volontà di rimboccarsi le maniche”.