Tesla cancella la Model S Plaid+ dai propri piani produttivi
Elon Musk ha annunciato che Tesla sta cancellando dai propri piani la nuova Model S Plaid+ perché ritiene che per soddisfare la domanda di mercato sarà sufficiente la nuova versione Plaid.
Ricordiamo che quando Tesla ha presentato la nuova Model S a gennaio, l’azienda annunciò anche la Model S Plaid+ con la quale sostituire la precedente Plaid come versione ad alte prestazioni.
Model S Plaid+ è stata pubblicizzata fin da subito per la sua elevatissima autonomia: oltre 800 km con una singola carica, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 1,99 secondi. Per quanto riguarda la Model S Plaid, che ha sostituito la Model S Performance, l’autonomia dichiarata si limita invece a circa 630 kmh.
Sempre in sede di prestazione, la casa automobilistica ha precisato che la nuova Model S Plaid sarebbe arrivata entro poche settimane. La Model S Plaid+ sarebbe invece arrivata entro la fine del 2021.
Tuttavia, le consegne della Model S Plaid hanno subito presto un ritardo. Le sorti della Model S Plaid+ sembravano guardare direttamente al 2022.
Quindi, con l’annuncio di poco fa, la decisione di cancellare dai propri piani la Plaid+. Ma perché?
A precisare la natura della decisione è lo stesso Musk, secondo cui
una volta che si ha un’autonomia superiore a 400 miglia, disporre di ulteriore autonomia non ha davvero importanza. Non ci sono viaggi sopra le 400 miglia in cui il conducente non abbia bisogno di fermarsi per il bagno, il cibo, il caffè, ecc.
Insomma, Musk sembra essere tornato sui propri passi, e sembra averlo fatto in maniera piuttosto netta. In che modo il mercato digerirà questa inversione?