Quanto è aumentato il prezzo del Cybertruck dal 2019 a oggi?
Il Cybertruck continua a far parlare di sé. Dopo continui rinvii della produzione, tanto che lo stesso ceo Elon Musk ha affermato che Tesla “si è scavata la fossa” con il pick up elettrico, il 30 novembre dovrebbe essere il giorno fatidico per le prime consegne ai clienti. La produzione effettiva a pieno regime però inizierà solo nel 2025! Anche se manca ormai poco più di un mese per vedere i primi esemplari di serie, Tesla non ha ancora ufficializzato il prezzo del Cybertruck.
Nel 2019, quando il primo prototipo del Cybertruck era stato mostrato al mondo, venne annunciato un prezzo base di 39.900 dollari (37.823 euro al cambio attuale) per il modello a trazione posteriore. C’era poi una variante a due motori a 49.900 dollari (47.302 euro) e una versione top di gamma a tre propulsori, con oltre 800 km di autonomia, venduto a 69.900 dollari ( 66.261 euro). Questi numeri avevano convinto oltre 2 milioni di persone a prenotare il proprio modello depositando 100 dollari (rimborsabili): in pratica un prestito senza interessi per Tesla di quasi 250 milioni di dollari (237 milioni di euro).
Negli ultimi giorni, alcuni di questi potenziali clienti sono stati contattati da Tesla che chiedeva se fossero ancora interessati al pick up. Molti sono però rimasti shockati quando sono stati loro prospettati prezzi più alti di circa il 40% rispetto a quanto annunciato nel 2019. Inoltre sembra proprio che la versione base con motore singolo non sia destinata ad arrivare in tempi brevi, anzi molto probabilmente non arriverà mai.
Sulla questione prezzo del Cybertruck bisogna evidenziare una certa ritrosia alla trasparenza da parte di Tesla. La casa americana ha rimosso dal suo sito ufficiale tutte le informazioni a riguardo nel 2021 e da allora i potenziali acquirenti sono rimasti all’oscuro di ciò che potevano acquistare. Come detto la produzione su larga scala di 250.000 unità all’anno inizierà solo nel 2025 (che visti i precedenti potrebbe diventare anche qualche anno dopo) e inizialmente l’azienda si concentrerà sugli ordini dei Cybertruck più costosi.
Secondo un post anonimo sul gruppo Facebook Tesla Cybertruck, un utente è stato contattato per confermare il suo acquisto e gli sono state proposte solo le versioni a 2 o 3 motori. L’utente ha scelto la top di gamma e il prezzo prospettato è stato di 98.990 dollari (93.836 euro). Certo, l’inflazione dal 2019 ha picchiato parecchio, ma non spiega di certo un aumento di quasi 30.000 dollari (28.438 euro) sul prezzo finale. Se poi si aggiungono il pacchetto di assistenza alla giuda e altre tessa, in un attimo si raggiunge la tripla cifra.