Tesla da record al Nürburgring con la Model S Plaid
Con una velocità media di 166,320 km/h e il giro percorso in 7:30.909, la Tesla Model S Plaid ha stabilito il nuovo record della Nordschleife del Nürburgring per un’auto elettrica di serie. Tesla abbassa così di quasi 12 secondi il record precedente stabilito dalla Porsche Taycan Turbo nell’agosto del 2019 con 7 minuti e 42 secondi.
Il Ceo di Tesla, Elon Musk, ha confermato tutto con un tweet: “La Tesla Model S Plaid ha appena stabilito il record per una vettura elettrica di serie al Nürburgring. Senza alcuna modifica, direttamente dalla fabbrica.” In un altro giro, la stessa Plaid ha girato in 7:35.579.
Questo obiettivo raggiunto dalla Casa californiana ha origine nel 2019 quando un prototipo della Plaid si dice abbia girato in 7 minuti e 13 secondi. Più recentemente, una Plaid ha avuto un incidente sulla Nordschleife, a testimonianza che stava spingendo al limite.
Tra le vetture di serie ci sono altri modelli più veloci della Tesla Model S Plaid, ma non tanti: la Mercedes-AMG GT 63 S (7:27.800) e la due posti Jaguar XE SV Project 8 (7:23.164).
Come segnalato da Elon Musk, la Plaid con cui è stato segnato il record era completamente di serie. Presto, con modifiche all’aerodinamica, ai freni, alle gomme e ad altri elementi, sarà probabile che questo tempo venga ulteriormente abbassato.