Tesla e il suo volante rettangolare: quanto è realmente comodo? [VIDEO]
Un volante rettangolare, che sostituisce quello tradizionale, è sicuramente una delle caratteristiche più strane delle Tesla Model S e Model X di nuova generazione. E, finalmente, da qualche giorno sono online alcuni video di persone che lo testano in situazioni di guida reali. Con quali esiti?
In realtà, la sensazione di smarrimento non deve essere marginale. I volanti rotondi sono in uso da oltre un secolo, e quindi è perfettamente normale che gli automobilisti si sentano a disagio quando assistono per la prima volta alla forma “tagliata”. Dopo tutto, a parte la Formula 1, difficilmente ci si imbatte in questo genere di accessori.
Lasciando da parte l’aspetto visivo del volante, il principale punto di critica riguarda la sua praticità. I volanti sono rotondi perché sono la soluzione migliore per condurre il veicolo in tutti i tipi di scenari, considerato che ruotare quelli piatti risulta essere un po’ più impegnativo.
Come si può immaginare, i video dimostrano che il conducente ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Sebbene i cambi di corsia vengano eseguiti senza problemi, e la vista del quadro strumenti digitale sia finalmente libera, le cose non sono altrettanto fluide nelle curve strette.
Il video dell’utilizzo del volante Tesla
Di fatti, in queste situazioni le mani del guidatore tendono a incrociarsi troppo spesso e non possiamo fare a meno di notare un po’ di insicurezza nel momento in cui la forcella torna nella sua posizione regolare, dopo un’inversione a U. Una parte di questa incertezza forse ha a che fare con il nuovo design, ma magari i proprietari si abitueranno gradualmente alla forma della forcella.
Al momento Tesla ha introdotto questo tipo di soluzione su solo due modelli. Rimane da vedere se verrà utilizzato in futuro anche sulla popolare Tesla Model 3.