Tesla ha apportato una serie di miglioramenti al sistema Full Self Driving
Tesla e guida assistita non sempre vanno d’accordo. Diversi sono stati i problemi che hanno colpito l’ultima versione beta del sistema Full Self Driving (FSD). Problemi che dovrebbero essere stati risolti con il nuovo aggiornamento 10.11.
La casa americana avrebbe trovato la soluzione circa le problematiche inerenti alla frenata autonoma e ha aggiunto nuove modifiche. Trattandosi di un sistema Beta al momento è disponibile solo per i dipendenti Tesla, ma le novità potrebbero essere messe a disposizione del pubblico già entro la fine della settimana.
Cosa c’è di nuovo?
L’aggiornamento principale è in gran parte collegato al software predittivo. Tesla afferma di aver “migliorato la precisione dei rilevamenti VRU ( Vulnerable Road Users) del 44,9%”. Questi aggiornamenti riducono l’incidenza dei rallentamenti (o frenate) immotivati. Inoltre, hanno lavorato per ridurre di circa il 63,6% l’errore di velocità previsto quando la vettura si trova in prossimità di motocicli, sedie a rotelle, scooter e pedoni. Ciò suggerirebbe che gli incidenti legati ad una frenata improvvisa potrebbero diminuire di circa la metà per la maggior parte degli utenti.
L’aggiornamento dovrebbe ridurre la possibilità che il sistema FSD guidi in modo errato verso o contro un ostacolo. Tesla afferma che “ha migliorato il controllo degli ostacoli vicini prevedendo la distanza continua dalla geometria statica con la rete generale di ostacoli statici”.
Il marchio ha anche aggiornato una serie di altri sistemi. Le portiere delle auto aperte dovrebbero essere rilevate con maggiore precisione e le svolte dovrebbero essere più fluide. Tesla ci riesce utilizzando un nuovo approccio basato sull’ottimizzazione che decide quali linee stradali sono irrilevanti in base a una serie di caratteristiche.
Musk ha risposto con entusiasmo per l’aggiornamento dicendo “se questa versione funziona bene, probabilmente possiamo abbassare il punteggio di sicurezza minimo a 95”. Attualmente, gli unici utenti che possono accedere a FSD devono avere un punteggio di 99 o superiore. In caso di modifica, migliaia di altri driver avranno accesso al software. Ciò a sua volta arricchirebbe il set di dati che Tesla sta raccogliendo sulle prestazioni di FSD nel mondo reale.