Tesla Model X migliora le performance e perde un po’ di peso
Tutti a parlare di Tesla Model S, Model 3 e della new entry Model Y, che forse ci si è dimenticato del maxi SUV Model X. Tanto che sono passati in secondo piano una serie di aggiornamenti che hanno migliorato considerevolmente le performance.
Il sito americano CarBuzz ha recentemente riportato il tweet dell’account @tempermanant che sostanzialmente rivela i risultati che la casa americana avrebbe inviato all’EPA (l’equivalente del nostro WLTP). Rispetto alla Tesla Model X Long Range Plus del 2020, la Model X Long Range del 2021 è più potente di oltre il 30%. In precedenza, i motori elettrici anteriori e posteriori producevano rispettivamente 241 e 253 cavalli.
Adesso sono invece 326 i cavalli per il propulsore anteriore e 333 CV per quello posteriore. Quest’ultimo è passato dall’essere asincrono a diventare sincrono a magneti permanenti. L’aumento di potenza non è l’unico miglioramento, poiché l’ultimo modello Long Range ha una batteria più leggera del 14%, un aumento del 13% dell’energia specifica e un calo del 4% del peso a vuoto. In precedenza il SUV elettrico pesava 2.466 kg, ma è sceso a 2.367 kg per la versione 2021.
La documentazione per il Model X Plaid ad alte prestazioni non è ancora disponibile, ma secondo il sito Web di Tesla, questo modello a tre motori avrà un tempo di 0-60 mph (0-96 km/h) di soli 2,5 secondi e una velocità massima di 163 mph (262 km/h).
In confronto, il modello X a doppio motore richiede 3,8 secondi per lo sprint di riferimento e ha una velocità massima di 155 mph (250 km/h), insieme a un’autonomia stimata di 351 miglia (565 km). Sottili miglioramenti dello stile e interni ridisegnati sono altre modifiche implementate per l’ultimo Model X.