Tesla mostra un range extender solare con parabola Starlink
I rimorchi a estensione solare non sono una novità, anche se di solito prevedono l’uso di un piccolo motore a combustione interna che può aiutare un veicolo completamente elettrico a viaggiare un po’ più lontano della sua autonomia.
Tuttavia, Tesla sembra essersi ben distanziata da questa idea originaria, dato che la società ha presentato un rimorchio range extender a energia solare come parte della sua esposizione all’IdeenExpo 2022 di Hannover, in Germania. Il rimorchio contiene inoltre un’antenna Starlink.
Con i pannelli solari ripiegati, il rimorchio di Tesla per l’estensione dell’autonomia sembra effettivamente in grado di fornire ai veicoli una discreta quantità di energia. È inoltre un componente apparentemente leggero, sebbene è stato difficile dire se l’accessorio fosse dotato anche di una batteria.
In ogni caso, il rimorchio solare di Tesla Germany per l’estensione dell’autonomia è evidentemente un prototipo, anche se sarà piuttosto interessante vedere Tesla che esplora soluzioni che potrebbero aiutare i suoi veicoli premium completamente elettrici a percorrere distanze più lunghe. Lo stesso Elon Musk ha parlato di un prodotto del genere in passato, dopo la presentazione iniziale del Cybertruck nel 2019.
All’epoca, Musk aveva detto che Tesla avrebbe probabilmente costruito un range extender per il pick-up completamente elettrico sotto forma di una copertura solare per il tonneau in grado di generare circa 25 km di autonomia al giorno. Il CEO ha aggiunto che l’aggiunta di estensori solari pieghevoli potrebbe probabilmente migliorare l’autonomia giornaliera del Cybertruck fino a circa 50-65 km al giorno.