CATL sigla un nuovo accordo con Tesla per la fornitura di accumulatori
La corsa agli accumulatori prosegue senza sosta. Elemento fondamentale per la rivoluzione elettrica. Una necessità per una protagonista come Tesla, che passo passo sta salendo la china del mercato tra i grandi costruttori.
L’azienda di Elon Musk ha firmato un nuovo accordo a lungo termine con CATL, il più grande produttore di batterie in Cina. Per molto tempo Tesla aveva in dote solamente Panasonic come fornitore di celle per i suoi veicoli elettrici. Con l’inizio della produzione presso la Gigafactory di Shanghai, ha iniziato ad alimentare il proprio portafoglio di fornitori con altre realtà come LG Chem (ora LG Energy Solution) e ovviamente CATL.
Azienda che è rapidamente cresciuta fino a diventare il più grande produttore di celle per batterie in Cina. Ha iniziato la sua attività con gli autobus elettrici, ma essendo oramai le celle della batteria comunemente utilizzate in molti veicoli elettrici, la società sta costruendo nuove fabbriche in tutto il mondo per supportare le numerose richieste.
CATL ha annunciato di aver firmato un nuovo “accordo sui prezzi di produzione” che garantirà la fornitura di celle tra gennaio 2022 e dicembre 2025 per Tesla. Infatti in comunicato stampa riporta che “la firma dell’accordo rappresenta l’ulteriore riconoscimento da parte di Tesla della qualità del prodotto e della capacità produttiva delle batterie dell’azienda, che è favorevole al rafforzamento del rapporto di cooperazione stabile e a lungo termine tra l’azienda e Tesla e in linea con gli interessi dell’azienda e dei suoi azionisti”.
Tale partnership si basa sul precedente accordo tra Tesla e CATL firmato nel febbraio 2020, che si sarebbe concluso a giugno 2022. La collaborazione di Tesla con CATL è stata davvero utile per la casa automobilistica per aumentare la produzione presso la Gigafactory Shanghai avviando la produzione della Model 3 con celle di batteria al litio-ferro. Non si sa quale chimica delle batterie riguardi questo nuovo accordo di fornitura.