Test Euro NCAP cinque Stelle dalla Cina, bene le new entry
Euro NCAP ha pubblicato le ultime valutazioni sulla sicurezza di dieci nuove auto con risultati di rilievo. In particolare, l’EQE di Mercedes-EQ ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle e ha ricevuto la valutazione “Very Good” per il suo sistema di assistenza alla guida in autostrada. Il leader cinese del settore dei NEV, BYD ha ottenuto cinque stelle per il suo SUV crossover ATTO 3.
Hanno inoltre ottenuto il massimo punteggio di sicurezza anche il nuovo SUV crossover di grandi dimensioni CX-60 di Mazda, le nuove X1 e Serie 2 Active Tourer di BMW e l’ultima generazione delle sorelle SEAT, Ibiza e Arona. Il nuovo aggiornamento della VW Golf tiene il passo con le rivali più recenti con una valutazione di cinque stelle, mentre due vetture – la Citroën C5 X e la Mobilize Limo – ricevono quattro stelle ciascuna.
Mercedes-EQE
Con maggiore ordine, rileviamo come Mercedes-Benz stia continuando ad ampliare la sua gamma EQ completamente elettrica, con la berlina EQE che diventa l’ultimo modello valutato da Euro NCAP.
Come le sue compagne di scuderia, l’auto non delude e le sue eccellenti prestazioni a tutto tondo le valgono il massimo punteggio di cinque stelle per la sicurezza. Il sistema di assistenza attiva alla distanza DISTRONIC con assistenza attiva allo sterzo è disponibile come optional e fornisce assistenza alla guida in autostrada.
Il sistema è il primo ad essere stato valutato da Euro NCAP e, se il guidatore non reagisce, manovra in sicurezza l’auto fino alla corsia più lenta prima di arrestarla. Questa funzione, denominata Active Emergency Stop Assist, contribuisce a conferire all’EQE la valutazione “Very Good” e ne fa l’auto con il punteggio più alto finora testato da Euro NCAP nelle classificazioni della guida assistita.
BYD ATTO 3
La valutazione a cinque stelle per il nuovo arrivato BYD ATTO 3 conferma la serie di successi dei marchi cinesi in Euro NCAP, dopo i buoni risultati simili ottenuti da WEY e ORA. Acronimo di “Build Your Dreams”, BYD è presente in Europa da oltre un decennio sotto forma di autobus, ma l’arrivo dell’ATTO 3 apre nuovi scenari per il brand.
Le altre due auto di produzione cinese di questo lotto sono state premiate con quattro stelle: si tratta della Citroën C5 X, costruita in Cina dalla joint-venture Dongfeng Peugeot-Citroën Automobile, e la berlina elettrica Limo della joint-venture Renault-Jiangling Mobilize.
Gli altri modelli
Tra le altre valutazioni, rileviamo che la BMW X1 e la Serie 2 Active Tourer ottengono ciascuna cinque stelle con punteggi quasi identici in tutte le parti della valutazione. La BMW riesce quindi a mantenere le valutazioni più alte per l’ultima generazione di questi popolari modelli, nonostante i requisiti più severi del protocollo del 2022. Anche la Mazda CX-60 ha ottenuto un’ottima performance complessiva, ottenendo un meritato punteggio di cinque stelle.
Un cenno finale per l’aggiornamento della VW Golf, che ha ottenuto le cinque stelle nella versione che prevede l’aggiunta di un airbag centrale, di pretensionatori per gli addominali, di un sistema di assistenza all’incrocio e di un sistema di rilevamento della stanchezza, che ha permesso di ottenere nuovamente cinque stelle, questa volta rispetto ai criteri di prova più recenti.