Test EuroNCAP, ecco quali sono le automobili più sicure del 2021
I test EuroNCAP hanno decretato quali sono le auto più sicure del 2021. Stiamo parlando di un insieme di prove molto meticolose, effettuate al fine di accertare il livello di sicurezza raggiunto da ciascuna vettura.
La Mercedes-EQ EQS ha raggiunto senz’altro risultati molto rilevanti in merito, ma il programma europeo di valutazione comprende altri veicoli interessanti sotto l’aspetto relativo alla sicurezza. L’elenco presenta al suo interno solo le vetture testate nel 2021, dato che le valutazioni vengono modificate anno dopo anno.
Test EuroNCAP: le auto più sicure
Il calcolo dei crash test EuroNCAP viene eseguito tramite la somma ponderata dei punteggi in quattro categorie ben definite. Stiamo parlando dell’occupante adulto, dell’occupante bambino, del pedone e dell’assistenza in materia di sicurezza. Le prove riguardano solo le vetture così come appena uscite di fabbrica, senza alcun optional.
Come accennato in precedenza, la Mercedes-EQ EQS si è contraddistinta per aver ottenuto ben due premi Best in Class. Il primo è riservato ai modelli elettrici, mentre il secondo riguarda i veicoli della categoria Executive. La Skoda Enyaq iV ha vinto nella sezione Large Off-Road, mentre la migliore Small Family Car è la Skoda Fabia. Infine, la Toyota Yaris Cross si è aggiudicata il riconoscimento tra le Small MPV e la Nissan Qashqai ha vinto tra le Small Off-Road.
La scelta di introdurre più categorie è dovuta all’impossibilità di valutare in maniera coerente modelli appartenenti a segmenti diversi. Tutte le vetture menzionate hanno ottenuto il massimo di 5 stelle, con la EQS che ha ottenuto la media migliore in senso assoluto. In linea di massima, il test sugli occupanti adulti ha fatto segnare punteggi più elevati, mentre la Qashqai si è contraddistinta nell’assistenza per la sicurezza.
Il segretario generale dei test EuroNCAP, il dottor Michiel Van Ratingen, ha fatto i complimenti alle vetture che hanno ricevuto i maggiori punteggi: “Abbiamo visto numerosi modelli arrivare sul mercato, molti dei quali elettrici o ibridi. Buona parte ha conseguito risultati a cinque stelle, nonostante requisiti molto esigenti. Possiamo dirci soddisfatti”.