Test Patente, il trucchetto dei furbi: passi al 100% senza studiare | Solo 15 minuti per capire il metodo
Attenzione a questo metodo per passare la teoria della patente: valido ma pericoloso.
In Italia per poter ottenere la patente è necessario passare due esami, prima uno teorico e poi uno pratico. Lo scoglio maggiore, per moltissime persone, è quello dell’esame teorico: per essere promossi è infatti necessario aver studiato il manuale consigliato dalla scuola guida, nonché aver seguito le lezioni e aver svolto un po’ di esercizi.
Finché non si passa questo scoglio, però, non si può ottenere il tanto desiderato foglio rosa e, quindi, non si può iniziare a fare un po’ di guide e ad approcciarsi al volante e alla messa in strada. Come spesso accade in Italia, però, di fronte a un esame difficile c’è qualcuno che si impegna per passarlo e qualcun altro che invece cerca un escamotage per riuscire a conquistare l’obiettivo con poca fatica.
Oggi vi parliamo di un metodo unico e decisamente illegale che alcuni italiani hanno trovato per passare l’esame teorico della patente. Quando le forze dell’ordine l’hanno scoperto, però, le conseguenze sono state tutt’altro che leggere: ecco di cosa si tratta.
Il trucchetto per passare la teoria della patente
Questa incredibile vicenda è accaduta a Lucca dove la polizia stradale ha scoperto un cittadino straniero tentare di passare l’esame di teoria della patente con un escamotage decisamente ingegnoso ma illegale. Il 45enne, residente a Bologna, si era presentato all’esame con un’auricolare nell’orecchio ed una microcamera che avrebbe inquadrato perfettamente lo schermo su cui era contenuto il quiz da compilare.
Gli agenti, però, hanno subito scoperto il trucchetto e hanno individuato anche i suoi presunti complici: si tratta di cittadini nigeriani. I due suggeritori sono residenti uno a Prato ed uno a Firenze e sembra che, a fronte di un corrispettivo in denaro, offrissero ai “clienti” un pacchetto completo composto da microfoni, microtelecamere, auricolari e la connessione con un suggeritore esterno all’aula dell’esame.
Le conseguenze penali
Il candidato che avrebbe dovuto sostenere l’esame della teoria della patente è stato denunciato e lo stesso è accaduto ai suoi due complici presunti, che lo attendevano in auto. Uno dei due, alla vista dei poliziotti, ha provato a scappare. Quando l’hanno raggiunto, gli agenti gli hanno trovato addosso 1500 euro in contanti, che sono stati sequestrati insieme a tutta l’attrezzatura prevista per effettuare l’esame a distanza.