The Next Day è la nuova concept di Lynk & Co
Lynk & Co, società di proprietà di Geely, ha svelato una nuova concept car che anticipa alcune delle prossime reinterpretazioni del design urbano del marchio e mostra quella che probabilmente sarà la sua tecnologia ibrida di prossima generazione.
Chiamata The New Day, la concept car è stata presentata dalla divisione commerciale cinese del brand ed è una grande coupé a quattro porte e quattro posti. Come accennato dal marchio, si tratta di un’anteprima di ciò che verrà in futuro per Lynk & Co in termini di design, anche se le informazioni di dettaglio tecnico sulla vettura sono ancora limitate.
Gli esterni
Ad ogni modo, nella parte anteriore possiamo notare un’evoluzione dell’attuale design identity del marchio. Rimane il grande pianale orizzontale che definisce il frontale dell’auto, con un’ampia griglia inferiore posizionata sotto di esso. Al di sopra, e sopra i passaruota anteriori, si trova una nuova interpretazione estetica a fari sdoppiati.
Guardando ai lati dell’auto, si notano nuove e audaci linee di carattere nei sottoporta e nella linea di cintura, mentre il design cambia drasticamente dal montante C in poi. Non solo troviamo un cambiamento graduale di colore, passando a una tonalità di blu scuro simile al crepuscolo, bensì la linea dei finestrini si assottiglia bruscamente e si forma un grande posteriore simile a un freno a mano.
Nella parte posteriore, The Next Day presenta una firma luminosa posteriore “mutevole”. Estesa per tutta la larghezza della parte posteriore dell’auto, infatti, la barra dei fanali posteriori e i suoi elementi verticali fanno parte di un alettone posteriore mobile: quando l’alettone è alzato, le strisce LED verticali si spostano con esso, rivelando nel contempo un badge Lynk & Co illuminato.
L’abitacolo è sovrastato da un tettuccio in vetro, mentre le portiere si aprono in modo originale, combinando le porte posteriori con quelle anteriori a farfalla che si aprono verso l’alto.
Gli interni
All’interno, l’abitacolo presenta un elemento simile a una moquette tessuta a mano, che passa dall’arancione brillante nella parte anteriore al blu scuro nella parte posteriore. I quattro sedili sono rivestiti in velluto blu.
Davanti al guidatore si trova un comando dello sterzo simile a un giogo, collegato a un cruscotto in legno rivestito di denim. Un enorme display touchscreen si trova sul lato opposto della console centrale, con il parabrezza che è fruito come un grande head-up display (HUD) a realtà aumentata.
Per quanto riguarda la tecnologia di propulsione, la New Day è dotata di una nuovissima trasmissione ibrida chiamata “E-Motive“, che secondo Auto Express è un nuovo sistema ibrido plug-in avanzato che utilizza una batteria più grande per una maggiore autonomia completamente elettrica e prestazioni più elevate.
Le immagini dell’interno dell’HUD della concept The New Day lasciano intendere un’autonomia solo elettrica di almeno 200 km per la tecnologia E-Motive, ma è probabile che questa sia leggermente inferiore per la versione pronta per la produzione del sistema ibrido, che si ritiene sia basata sul motore turbo benzina a tre cilindri da 1,5 litri del marchio.