Theon Design presenta un restomod su Porsche 964
Theon Design, team di restomod con sede a Deddington, nell’Oxfordshire britannico, vuole ampliare la sua gamma di attività creando personalizzazioni uniche basate sulla Porsche 964.
E così, dopo aver concluso alcuni mesi fa il lavoro su HK002, una Porsche 964 restomod creata su misura per un cliente di Hong Kong, ora la società si sta spingendo ancora oltre lavorando sulla BEL001, una Porsche 911 (964) restaurata e potenziata che “spinge ulteriormente i confini del design e dell’ingegneria” – per usare le parole dello stesso team – introducendo una serie di novità, tra cui la prima commissione sovralimentata dell’azienda.
La vettura, destinata a un cliente del Belgio, monta per la prima volta il nuovo motore flat-six 3,6 litri raffreddato ad aria e sovralimentato da 400 CV di Theon. È inoltre dotata di sospensioni semiattive e di “design, qualità e tecniche di produzione di livello OEM, con una carrozzeria leggera modellata in dati 3D per una precisione assoluta“.
“Per la BEL001, il cliente voleva una 911 raffreddata ad aria altamente utilizzabile e modernizzata, che combinasse la classica dinamica di guida Porsche con una reale capacità di gran turismo. Con la BEL001 abbiamo certamente rispettato il briefing; è un’auto che si trova a suo agio sia in una strada di pianura britannica sia sulle strade aperte d’Europa“, spiega Adam Hawley, designer E co-fondatore di Theon.
Oltre a fornire 400 CV di potenza e 498 Nm di coppia, il restomod della serie 964 vanta anche un sistema di scarico in acciaio inossidabile disinseribile, cambio a cinque marce originale ma ricostruito, nuovo differenziale a slittamento limitato, colore esterno “Aquamarine” con scritte Porsche gialle sulla fiancata, ampio uso di fibra di carbonio per la carrozzeria e un peso totale di soli 1.265 kg.