Thunderbird 2, dai cieli televisivi alle strade di Londra
Su queste pagine parliamo spesso di veicoli molto particolari, ma come difficilmente ci siamo mai imbattuti in qualcosa di simile al Thunderbird 2. Che altro non è che una Toyota Previa del 1994 trasformata in camper che si ispira a un aereo supersonico. Una cosa è certa: non passa inosservato.
Naturalmente si tratta di un esemplare unico, una replica dell’aereo cargo apparso nella serie televisiva animata degli anni ‘60 The Thunderbirds. E, da maggio dello scorso anno, chi si trova a Londra può noleggiarlo con un servizio di limousine locale.
Probabilmente, il Thunderbird 2 non è il camper che vorreste portare in viaggio, a meno che l’uscita non sia di una sola notte e in un posto non troppo lontano dai sentieri battuti. Non è nemmeno un vero camper, anche se vorrebbe esserlo: dispone infatti di un letto improvvisato nella parte posteriore che funge anche da elemento centrale dell’area di intrattenimento.
The Thunderbirds
Per prima cosa, The Thunderbirds era una serie TV sci-fi trasmessa in origine nel Regno Unito tra il 1964 e il 1966. I protagonisti erano burattini elettronici. Nonostante il numero limitato di episodi (solo 32 in totale) e il periodo di trasmissione relativamente breve, la serie diventò un cult negli anni successivi, con diversi spinoff e film derivati che uscirono negli anni ‘90.
I Thunderbirds erano i mezzi della International Rescue, un’organizzazione di soccorso che usava ogni tipo di tecnologia avanzata per salvare vite. Era formata da un ex astronauta, Jeff Tracy, e dai suoi cinque figli, tutti di stanza a Tracy Island, una base segreta in sud dell’Oceano Pacifico.
Il Thunderbird 2 era l’aereo utilizzato per trasportare i carichi pesanti e le attrezzature durante le missioni di soccorso. Era dotato di un reattore a fusione nucleare, poteva toccare la velocità massima di 9.656 km/h e viaggiare a una velocità di crociera di 3.219 km/h. La replica che viaggia sulle strade inglesi non è esattamente così veloce, ma almeno è reale.
Dalla TV alla strada
Non sappiamo chi l’abbia costruito, ma sappiamo che è stato messo all’asta da Mark Harrison di Total Headturners nella primavera del 2019. Total Headturners è un garage inglese che si occupa di repliche di auto classiche e supercar, ma Mark ha acquistato il Thunderbird 2 direttamente dal costruttore.
Per la precisione, il Thunderbird 2 è un van Toyota Previa del 1994 a cui è stato dato una nuova carrozzeria verde e degli interni abbinati. La somiglianza con l’aereo supersonico è marcata anche se, a differenza del velivolo della serie, la potenza è di soli 135 CV. La potenza arriva da un motore di 2.438 cc accoppiato a una trasmissione automatica, ideale per viaggiare a 113 km/h in autostrada. Non proprio un volo supersonico.
Praticito? Non esattamente
All’interno c’è posto per due sedili in pelle verde militare, con un “2” su di essi, e per una zona letto. Al posto dei finestrini, ci sono otto piccole aperture, due delle quali hanno i tergicristalli per mantenere la possibilità a circolare del veicolo. Due oblò su ciascun lato sono in linea con lo stile Thunderbird, ma non sono proprio pratici nella vita reale. Però assicurano la privacy all’interno. Non avendo finestrini posteriori, il guidatore è aiutato da una retrocamera.
L’accesso alla parte posteriore avviene attraverso due porte ad ali di gabbiano. Qui, oltre al letto, troviamo uno schermo montato sul tetto, un lettore DVD (per riguardare gli episodi preferiti di The Thunderbirds) e un avanzato sistema audio. Magari il letto non sarà il massimo per dormirci, ma è utile per qualche sessione di binge-watching.
100% omologato
Probabilmente però la caratteristica migliore del Thunderbird 2 è proprio la sua esistenza e che sia assolutamente legale guidarlo per strada in Inghilterra. Quando venne messo all’asta nel 2019, aveva da poco passato la revisione e aveva percorso circa 250.000 km, la maggior parte dei quali macinati viaggiando per esibirsi in eventi automobilistici o fiere del fumetto.
Il Thunderbird 2 era valutato 34.995 sterline (equivalenti a oltre 41.000 euro) ma all’epoca non trovò un compratore. Nel maggio del 2020 venne acquistato da L.A. Stretch Limos che ora lo noleggia a Londra per qualunque cosa vi venga in mente. Perfino dormirci all’interno!