Ti licenziano dal lavoro? Da oggi ti ritirano anche la Patente: oltre al danno, la beffa dello Stato
Nuova stretta sulla Patente, la norma dello Stato prossima all’entrata in vigore, divide. Tutto quello che devi sapere. Il vademecum.
Cambierà tutto. A breve. Dopo l’estate, probabilmente. Addio a quel meccanismo che ha scandito gli ultimi ventuno anni, attraverso il quale si rischia di dove superare nuovamente l’esame di teoria e l’esame pratico di guida, in caso di infrazioni reiterate.
La patente a punti ha cambiato le nostre abitudini, sicuramente stiamo più attenti alla guida, perché i punti a nostra disposizione sono 20. Vero è che, in caso di lunghi periodi senza infrazioni alle norme del codice della strada, aumenta.
Come è altrettanto vero che a ogni illecito stradale si scalano, fino ad arrivare a zero. Il che implica un sacco di guai. In primis bisognerà recuperarli. Come? Seguendo dei corsi appositi presso un’autoscuola. È stato un meccanismo importante che, sin dal 2003, è andato ad affiancare, e non a sostituire le sanzioni già previste per le varie infrazioni, compresa la sospensione della patente.
Ebbene da ottobre la patente a punti verrà riscritta. Prima con il nuovo Codice della Strada, previsto probabilmente questa estate e comunque una volta superato lo sbarramento del senato, poi con il cambio di riduzione di punti per determinati automobilisti.
Una nuova patente a punti. Si parte da 30
Troppi problemi, troppe stragi in ambito, nasce da qui un provvedimento urgente governativo che entrerà in vigore a ottobre 2024 e introdurrà della “Patente a punti” per imprese e lavoratori autonomi. Così, per operare nei cantieri temporanei e mobili, sarà obbligatorio possedere la “Patente a punti”. Come funziona?
Più o meno come quella vigente per il Codice della Strada, al netto del cambiamento di questa estate. Simile, non uguale: la patente avrà un punteggio iniziale di 30 crediti, in caso di violazioni come un lavoro regolare, verranno sottratti 5 punti, che diventeranno sette per i lavori che richiedono determinati rischi, fino a 10 per violazioni più gravi, come la sospensione dell’attività imprenditoriale. Una volta arrivato il rischio e quello di perdere pure il lavoro. Non solo.
Dall’inabilità temporanea fino ad arrivare al caso di morte
Il decurtamento di 10 crediti sarà attuato anche per Inabilità temporanea (oltre 40 giorni), -15 per dal tempo determinato l’inabilità diventerà permanente. Per lavorare nei cantieri serviranno almeno 15 crediti, ma in caso di morte verranno sottratti 20 crediti.
Un nuovo sistema di patente a punti per imprese e lavoratori autonomi. Tutti o quasi dal momento che saranno esonerate da questa patente a punti, tutte le aziende con l’attestato di qualificazione SOA, ossia quella certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.