TJM, ecco il nuovo tuning sulla Toyota Land Cruiser 300
Il Toyota Land Cruiser ha sempre goduto di una buona popolarità in Australia, dove una gran parte dei suoi proprietari lo usa per le tipiche avventure off-road. Non accontentandosi dei modelli in commercio, però, il tunel TJM ha preso una Land Cruiser 300 dando un nuovo tocco di stile e potenza al veicolo.
Tra le caratteristiche di maggiore rilievo in questo kit troviamo l’Outback bar, un paraurti in metallo con un bull bar integrato progettato per essere compatibile con airbag e sensore ADAS. Di colore nero o in altri toni, è dotato di un telaio in acciaio, luci LED guida, fendinebbia e indicatori. Le piastre di slittamento e le protezioni sottoscocca mantengono intatte le parti meccaniche da eventuali rocce di grandi dimensioni che si potrebbero incontrare lungo il cammino.
Ancora, un’estensione sopra i parafanghi che collega il bull bar con i gradini laterali offre una protezione extra al veicolo. Altre modifiche includono poi lo snorkel AirTec e il portapacchi, dotato di una barra LED e compatibile con altri accessori e attrezzi come una pala o una tenda retrattile.
Ulteriori novità riguardano le sospensioni: quella XGS dispone di ammortizzatori a doppio tubo avanzati con Multi-Stage Velocity-Controlled Valving e bracci di controllo superiori su misura. Grazie ai grossi pneumatici montati su ruote beadlock dipinte di nero e al kit di sollevamento del mezzo, inoltre, la distanza da terra è stata ulteriormente aumentata.
La disponibilità
Ricordiamo anche che la Land Cruiser Serie 300 prodotta per il mercato australiano è disponibile esclusivamente con il turbodiesel biturbo 3,3 litri V6 che produce 304 CV (227 kW) e 700 Nm di coppia. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a 10 velocità con l’aiuto di un blocco differenziale centrale standard.
Altrove invece il SUV è disponibile con un biturbo 3,5 litri V6 benzina che produce 409 CV (305 kW) e 650 Nm di coppia. Il kit dovrebbe essere disponibile nella prima parte del 2022. Ancora ignoti i prezzi.