AmiGO: il navigatore di TomTom che fa concorrenza a Waze
Uno dei vantaggi di Waze è l’immensa community che contribuisce a tenere le mappe costantemente aggiornate con segnalazioni continue su autovelox, traffico, lavori, incidenti e tutto ciò che si può trovare sulla strada.
Ciò ha fatto del navigatore di Google un’applicazione fondamentale in tutti gli smartphone degli automobilisti e, di conseguenza, una delle più scaricate sia su iPhone sia su Android.
Ad avvantaggiare Waze c’è anche il sostanziale monopolio di queste caratteristiche “social” tra tutti i navigatori presenti sugli app store. Non è facile infatti per una piccola azienda di programmazione sviluppare un cosi grande database di utenti; di conseguenza anche chi ci ha provato non è riuscito a impensierire Waze.
Potrebbe invece riuscirci un gigante della navigazione, TomTom, che con la sua app AmiGO vuole giocare sullo stesso campo di Waze grazie a un approccio basato sulla potenza della community. L’azienda può contare infatti su mezzo miliardo di guidatori che possono contribuire in tempo reale ad aggiornare gli utenti.
In modo simile a Waze, AmiGo permette agli utenti di fornire informazioni sulle condizioni del traffico, segnalare gli autovelox, blocchi o strade chiuse, incidenti e altro. TomTom analizza i report degli utenti, verifica le segnalazioni per trasmettere in rete solo informazioni accurate.
In altre parole, AmiGO dovrebbe offrire informazioni molto precise e verificate e grazie a queste essere in grado di calcolare percorsi più veloci e sicuri per raggiungere la propria destinazione.
TomTom assicura che AmiGO rimarrà totalmente gratuito e che non intende inserire pubblicità o vendere i dati degli utenti. L’applicazione è disponibile su iPhone, su Android e anche sullo store Huawei. Inoltre ha recentemente ricevuto il supporto per Android Auto.