Tonke trasforma il Mercedes EQV in un camper 100% elettrico
Anche il settore dei veicoli ricreativi sta pian piano scoprendo l’elettrico. Chi non si accontenta di un modello di qualche anno fa convertito all’alimentazione elettrica e vuole tutte le ultime tecnologie a bordo, può scegliere la camperizzazione del Mercedes EQV 300 realizzata dagli specialisti di Tonke.
Si dice che il vino buono sta nella botte piccola, e il Tonke EQV è un camper decisamente compatto con i suoi 5,14 metri di lunghezza e 1,9 metri di larghezza. Il Mercedes EQV ha mostrato grandi potenzialità di conversione fin dalla sua presentazione visto che garantisce abbastanza spazio e autonomia. Il van di medie dimensioni del costruttore tedesco porta fino a 8 persone e ha un’autonomia dichiarata fino a 363 km, che sembrano essere effettivamente raggiungibili nella pratica.
Il campervan viene proposto in due varianti: Adventure e Touring. La prima è la più economica: trasporta fino a 7 passeggeri e consente di dormire fino a 4 persone per un weekend, ma obbliga a delle rinunce in termini di equipaggiamenti per il campeggio. Dispone di un tetto a soffietto opzionale con un letto e una panca ribaltabile. Permette inoltre di installare un cucinotto nella parte posteriore.
Cucina magica
Il Tonke EQV Touring può accogliere in modo confortevole una famiglia di 4 persone ed è dotato di mobili integrati e di una versatile cucina girevole che costituisce l’elemento distintivo del van. Può essere usata per cucinare sia all’interno che all’esterno ed è equipaggiata con un piano a induzione a due fuochi, di un lavandino, di un refrigeratore a compressore da 36 litri.
Questa cucina è un po’ come la borsa di Mary Poppins e nasconde altre sorprese in termini di funzionalità. I pannelli frontali interni della struttura della cucina, infatti, si alzano e fungono da tavolo che i passeggeri possono utilizzare tra i sedili anteriori e la panca posteriore. Quando la cucina è girata all’esterno, il tavolo da pranzo diventa un piano da lavoro che completa la cucina.
La parte rimanente della parete laterale include un frigorifero a più livelli, un armadio e una consolle guardaroba. La panca posteriore a due posti del van si ripiega elettricamente e diventa un letto matrimoniale da 203×115 cm), mentre il tetto a soffietto può ospitare un letto matrimoniale da 195×110 cm.
Il campervan elettrico è anche equipaggiato con uno scambiatore di calore, per permettere al Tonke EQV di restare mantenere una temperatura ideale in modo energeticamente efficiente anche quando non si è in movimento.
La verisone Touring permetterà a ogni famiglia di 4 persone di accedere a tutti i centri cittadini e attorno ad essi, con l’energia fornita da una batteria agli ioni di litio da 100 kWh. Garantirà anche viaggi confortevoli in linea con la raffinatezza delle vetture Mercedes, grazie alle sospensioni ad aria.