Top Gear cancellato dalla BBC, ora è ufficiale
Top Gear, nella sua versione più famosa, quella prodotta dalla BBC nel Regno Unito, non esiste più. La rete britannica ha infatti ufficialmente cancellato il programma dai suoi palinsesti. La versione moderna dello show automobilistico era stata messa in onda nel 2002, quando Jeremy Clarkson e Andy Wilman portarono sui teleschermi un nuovo formato che riuscì a coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo.
La cancellazione arriva dopo che il programma era stato sospeso a marzo a seguito di un incidente che aveva causato gravi lesioni al viso del presentatore Andrew Flintoff. Da qualche tempo si diceva che il programma non sarebbe ripreso, ma solo ora la BBC ha confermato con un comunicato di aver “deciso di sospendere lo show britannico” dopo 33 stagioni, confermando che non tornerà sugli schermi “per il prossimi futuro”.
Flintoff era rimasto ferito nel dicembre del 2022 sulla pista di prova dello show nel Surrey, dopo che la Morgan Super 3 che stava guidando si era ribaltata. Le riprese sono state immediatamente sospese e la BBC si è scusata con il presentatore per le lesioni, annunciando un maggior controllo sulla sicurezza. Gli avvocati di Flintoff hanno ottenuto un accordo con la rete televisiva per 9 milioni di sterline (10,35 milioni di euro).
“La sospensione dello spettacolo sarà una notizia deludente per i fan, ma è la cosa giusta da fare”, ha aggiunto la BBC nella nota. L’ultimo trio di presentatori, che oltre a Flintoff prevedeva anche Chris Harris e Paddy McGuinness, stava funzionando, dimostrando che Top Gear poteva continuare anche senza il trio storico Clarkson-Hammond-May. Ma l’incidente dello scorso anno ha riportato la trasmissione nell’ultimo, e definitivo, baratro.