Toyota al lavoro per un nuovo sistema operativo per auto
Toyota sta proseguendo la sua direzione strategica verso le auto plug-in (ovvero che si caricano) e, in particolare, verso le auto completamente elettriche. Anche a tal fine, secondo quanto rivelato da Nikkei, l’azienda giapponese ha deciso di sviluppare una nuova piattaforma software automobilistica che sarà lanciata entro il 2025.
Questo nuovo sistema operativo, chiamato un anno fa “Arene“, dovrebbe coprire tutto, dalle funzioni di base di infotainment alle applicazioni avanzate, relative alla sicurezza e alla guida autonoma. Non solo. Stando ai dettagli appena forniti, la nuova piattaforma sarà disponibile per tutte le marche e i modelli legati al gruppo Toyota, compresi anche i brand come Subaru e, forse, anche per alcune altre marche attraverso licenza.
“Arene controllerà i componenti di base – il volante, i freni e l’acceleratore, per esempio – e gestirà i sistemi di sicurezza così come le informazioni sulla posizione e sul traffico. Tutti i veicoli con il sistema operativo, indipendentemente dalla marca o dal modello, avranno accesso alle funzioni condivise. I consumatori possono aggiornare il sistema online, proprio come il software dello smartphone, permettendo rapidi miglioramenti delle prestazioni” – si legge su Nikkei.
In altri termini, quanto sopra significa che Toyota seguirà i produttori che hanno già deciso di prendere tutto lo sviluppo del software in-house, entrando in diretta competizione con Tesla, Volkswagen, Daimler e General Motors.
Per perseguire i propri obiettivi nello sviluppo del software, la società ha previsto nuove assunzioni di specialisti.