Il nuovo crossover compatto di casa Toyota sarà la nuova Aygo X
Non c’erano molti dubbi a riguardo, ma adesso arrivano le conferme ufficiali. Il prossimo crossover di Toyota di segmento A (quello della Suzuki Ignis per intenderci), si chiamerà Aygo X. Con la “X” che si legge “cross”, che da seguito alla firma stilistica del modello introdotta con la seconda generazione di Aygo nel 2014.
Nello sviluppo della nuovissima Aygo X, Toyota ha deciso di utilizzare un approccio interamente “in house” per dare alla luce la prima generazione di Aygo sviluppata, progettata e prodotta in Europa presso il Development Centre di Toyota Motor Europe. Il nuovo crossover è costruito sulla piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture, introdotta per la prima volta con la nuova Yaris, e più recentemente con la nuova Yaris Cross.
Il nuovo modello sarà prodotto a Kolin presso Toyota Motor Manufacturing Repubblica Ceca e sarà presentato agli inizi di novembre. Al lancio dovrebbe essere motorizzato solo con unità a benzina. Motorizzazione che potrebbe fare affidamento al noto 1.0 VVT-i della casa giapponese. Certo non si può escludere che in un secondo momento arrivano sistemi ibridi e anche una versione elettrica.