Toyota diventa elettrica. Ecco quali saranno i modelli
Il Gruppo Toyota si prepara alla transizione elettrica grazie a quindici nuove concept car, che rivelano forma e contenuti delle prossime vetture a marchio Toyota e Lexus. Le due società lanceranno entro il 2030 trenta veicoli a batteria.
Le concept annoverano una gamma di nuovi SUV, veicoli commerciali, fuoristrada e una supercar ispirata alla mitica Lexus LFA.
Non solo elettrico
Toyota e Lexus mirano a vendere circa 3,5 milioni di auto elettriche a batteria entro il 2030, il presidente Toyoda ha spiegato che “dobbiamo ridurre le emissioni il più possibile, il prima possibile” e che i marchi “amplieranno le opzioni di veicoli carbon neutral”, che funzionano con energia “pulita”.
Il piano di Toyota e Lexus di vendere 3,5 milioni di auto elettriche entro il 2030, inclusi BEV e FCEV, è aumentato rispetto al precedente obiettivo di 2 milioni. La società ha incrementato i suoi investimenti nello sviluppo delle batterie da 500 miliardi di Yen (3,8 miliardi di euro) a 2 trilioni di Yen (15,5 miliardi di euro).
Ha messo in evidenza la disparità tra i veicoli a emissioni zero e quelli carbon neutral, sottolineando che la fonte di energia utilizzata per far funzionare i veicoli elettrici è uno dei fattori più importanti della strategia. Toyota e Lexus, ha affermato, raggiungeranno la neutralità del carbonio entro il 2035.
Cosa viene dopo la nuova bZ4X
Il nuovo SUV bZ4X ha aperto la strada all’elettrico per Toyota. A seguire arriveranno un secondo SUV più compatto e un altro SUV urbano ispirato alla nuova Aygo X progettato per il Giappone e l’Europa. Poi sarà la volta di una berlina media e ancora di un SUV di stazza più grande.
Questi saranno i modelli destinati alla produzione di massa. Ma ci sono altri 11 modelli svelati durante la conferenza stampa, che evidenziano la diversità dei veicoli elettrici pianificati da Toyota e Lexus; accanto a piccoli veicoli elettrici urbani commerciali c’erano fuoristrada, un pick-up e persino un paio di supercar.
Simon Humphreys, senior general manager del design, ha affermato che presenza di tali concept elettrici mostra la convinzione di Toyota e Lexus che “i futuri veicoli elettrici dovrebbero essere unici e speciali”.
Alcuni di questi modelli, secondo Toyoda, saranno basati su veicoli già esistenti e in effetti alcuni dei prototipi avevano una certa somiglianza con modelli attuali come il Toyota Hilux e la Lexus NX. Mentre altri saranno completamente nuovi, realizzati sulla piattaforma e-TNGA EV sviluppata con Subaru.
I dettagli tecnici di queste nuove potenziali vetture non sono ancora disponibili, ma Toyoda ha rivelato che Lexus, in particolare, lancerà veicoli elettrici in tutti i segmenti entro il 2030. Diventando completamente elettrico in Europa, Nord America e Cina entro lo stesso anno e abbandonando completamente la combustione nel 2035.
Spazio a Lexus
Lexus lancerà il suo primo veicolo elettrico, il crossover RZ, nel 2022, utilizzando la stessa architettura e-TNGA della Toyota bZ4X e della Subaru Solterra. A seguire ci sarà una gamma completa di veicoli elettrici che sembra includere, sulla base dei concept in mostra, un SUV di taglia grande sulla scia della RX, una berlina del segmento di IS e una nuova supercar.
Poco si sa di quest’ultima, ma la sua anteprima serve a rafforzare l’ambizione di Lexus di dare la priorità alla dinamica e alle prestazioni nell’era dei veicoli elettrici.