Toyota, ecco il nuovo Hilux GR Sport
Toyota ha presentato il suo nuovo Toyota Hilux GR Sport, la sua punta di diamante della gamma di pick-up (di quelli commercializzati in Europa).
Hilux GR Sport – afferma la casa giapponese – è un modello progettato appositamente per catturare l’attenzione dei clienti con uno stile di vita molto attivo, attraverso la disponibilità di un’auto versatile, che consente un’esperienza di guida appagante in ogni condizione, soprattutto fuoristrada.
Proprio sull’offroad Hilux sembra apportare i migliori benefici agli automobilisti, con l’applicazione di tutta la propria esperienza nel settore, come ad esempio la presenza di un differenziale a slittamento limitato automatico e l’Active Traction Control.
Le nuove sospensioni
Tra le novità più importanti di tale modello trova naturalmente spazio l’aggiornamento del sistema sospensivo e l’introduzione dei nuovi ammortizzatori monotubo e nuove molle all’anteriore.
Il design monotubo può ora contare su un’area del pistone più ampia, che garantisce migliori prestazioni di smorzamento, una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore. Le molle elicoidali anteriori sono più rigide, e si accompagnano agli aggiornamenti delle sospensioni già introdotti per il nuovo Hilux, con le balestre posteriori riaccordate e le nuove boccole.
Con il nuovo assetto trova immediato beneficio il comfort di guida, che vanta una risposta rapida alle vibrazioni ad alta frequenza e una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni.
Le prestazioni del nuovo modello
A muovere il veicolo è un potente motore da 2,8 litri, introdotto nella gamma nel 2020. La potenza è da 204 CV/150 kW con 500 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sei velocità. Esclusivamente in versione Double Cab, il nuovo GR Sport sostiene un carico utile di una tonnellata e può trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.
Il design
Passando poi al design esterno, troviamo una griglia anteriore nera con maglia G-motif e barra orizzontale centrale con il classico logo Toyota, al posto dell’emblema del marchio, richiamando così alla mente lo stile degli anni ’80. Il design frontale è arricchito da nuove cornici dei fendinebbia anteriori più grandi.
Abbiamo poi dei cerchi in lega da 17”, con finitura nera e lavorata a contrasto, su cui montano pneumatici all-terrain. Il nero è poi ripreso nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nelle pedane laterali, nei parafanghi e nella maniglia del portellone. Al posteriore vediamo anche il badge GR Sport.
Dentro, i sedili anteriori sportivi sono nuovi, manifestando una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata e cuciture a contrasto. Il marchio GR Sport è presente ovunque sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull’animazione del display multi-informazione.
Sul fronte tecnologico, abbiamo fari a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore automatico bi-zona, Downhill Assist Control e differenziale a slittamento limitato automatico.
La disponibilità
Stando a Toyota, il nuovo Hilux GR Sport arriverà presso i rivenditori europei nell’autunno 2022.