Toyota fa grandi progressi sui motori a idrogeno liquido
Il motorsport è fatto quasi sempre di regole molto rigide e ciò si scontra talvolta con l’innovazione e la creatività. Tuttavia, le corse spesso diventano un eccezionale banco di prova per tecnologie che potrebbero essere in futuro trasferite su modelli di serie. Lo sa bene Toyota, che partecipando alla principale campionato endurance giapponese (Super Taikyu) sta facendo grandi progressi nel campo della propulsione a idrogeno liquido con il suo prototipo GR Corolla, che secondo i piani dell’azienda contribuisce direttamente alla volontà di portare sul mercato un’auto alimentata a idrogeno liquido.
In un articolo del Toyota Times, pubblicazione ufficiale del marchio giapponese, la casa automobilistica è entrata nel dettaglio sui miglioramenti apportati nei mesi successivi alla messa in servizio della GR Corolla a idrogeno. L’interesse di Toyota non era solo mostrare la sua tecnologia ma in primis utilizzare l’auto come banco di prova per un rapido sviluppo. L’auto da corsa utilizza una versione appositamente modificata del tre cilindri G16E-GTS disponibile sulla GR Corolla di serie.
Far funzionare una vettura a idrogeno liquido implica diverse sfide rispetto a una cella a combustibile. Il carburante deve essere mantenuto straordinariamente freddo (a -254 gradi) e deve essere erogato da una pompa elettrica particolarmente potente e persante, che non può essere ublificata dall’olio per non rischiare che questo si misceli con l’idrogeno liquido. E inoltre c’è la delicata sfida del rifornimento.
Nel corso di diversi mesi di sviluppo, Toyota ha apportato miglioramenti su tutti i fronti durante le gare. Il suo primo sistema di alimentazione era molto pesante, in modo che potesse essere più durevole, ma la casa giapponese è riuscita a eliminare 40 kg dalla pompa aumentandone la durata. Questa riduzione di peso sembra insignificante rispetto al peso di 1.910 kg dell’auto da corsa a idrogeno, ma Toyota punta a rendere la vettura più leggera di una alimentata a celle a combustibile, cioè arrivare sotto ai 1.680 kg (la Toyota GR Corolla di serie pesa 1.470 kg).
Infine sono stati fatti enormi passi in avanti sul rifornimento di carburante. Già l’idrogeno per le celle a combustibile non è semplicissimo da rifornire, ma l’idrogeno liquido richiede ulteriori procedure. Inizialmente il rifornimento era lento, 1 minuto e 40 secondi, ma con una serie di aggiornamenti si è riusciti a rifornire la vettura in meno di un minuto.