Toyota GR Corolla è la nuova sportiva della casa giapponese
Arrivata a destinazione. Dopotutto Toyota non è solo quella degli ibridi, ma pure quella delle sportive. Come dimostra la nuova GR Corolla. Vettura che molto probabilmente non vedremo mai sul mercato italiano, ma che lascia ancora spazio ai sogni degli appassionati.
Si spinge su tutti i fronti
Sotto il cofano c’è un’unità tre cilindri turbo da 1,6 litri, il cui nome in codice è G16E-GTS, che sviluppa un’impressionante potenza di 300 CV e 370 Nm di coppia motrice. Il motore è collegato esclusivamente a un cambio manuale a sei marce e a un sistema di trazione integrale GR-Four. Come sulla GR Yaris, il sistema è regolabile e offre una ripartizione della potenza anteriore/posteriore di 60:40, 50:50 e 30:70.
Le caratteristiche prestazionali non finiscono qui poiché la GR Corolla ha un cofano in alluminio e pannelli delle portiere anteriori in alluminio. Aiutano a ridurre al minimo l’aumento di peso poiché il nuovo modello sportivo segna sulla bilancia 1.474 kg.
Oltre alle misure di risparmio di peso, la GR Corolla viaggia su una versione potenziata della piattaforma TNGA-C. Ha “significativamente più” punti di saldatura rispetto al modello standard e beneficia anche dell’ampio uso di adesivo strutturale, aumentando la rigidità tra i componenti.
Assetto ad hoc
Il comparto sospensioni è stata rinnovato. La GR Corolla ha una configurazione del montante MacPherson con molle elicoidali, ammortizzatori e barre stabilizzatrici settate per la guida in pista. La nuova conformazione del retrotreno presenta una sospensione a doppio braccio oscillante.
Inoltre, la GR Corolla può essere dotata di differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore. A completare il quadro ci sono i cerchi neri lucidi da 18 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4.
Sono supportati da un sistema frenante che presenta pinze in alluminio a quattro pistoncini, e dischi anteriori ventilati e scanalati che misurano 14 pollici (356 mm). Sul retro, ci sono pinze in alluminio a due pistoncini e dischi ventilati più piccoli da 11,7 pollici (297 mm).
Look sportivo e funzionale
Caratteristico il sistema di scarico in acciaio inossidabile a tre parti. Toyota ha affermato che il suo design riduce “la pressione di scarico e il rumore esterno, che sono essenziali per le prestazioni di contropressione”. Altri punti salienti degni di nota includono uno spoiler posteriore e un diffusore, che è integrato nel paraurti posteriore.
A bordo spazio ad un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, che presenta un contagiri e un display per la pressione del turbo, e le informazioni relative alla marcia inserita e alla modalità di trazione integrale selezionata. C’è pure un nuovo sistema Toyota Audio Multimedia da 8 pollici, che offre la navigazione basata su cloud e un assistente intelligente che risponde alla parola d’ordine “Hey Toyota”.
Non possono mancare i sedili sportivi in tessuto con cuciture a contrasto grigie e badge GR sui poggiatesta. E pure il volante sportivo rivestito in pelle, pedali in alluminio e un sistema audio a sei altoparlanti.
Edizione speciale
Per celebrare l’introduzione della GR Corolla, Toyota offrirà una Circuit Edition che presenta un cofano anteriore ad hoc, con prese d’aria funzionali. Il modello si distingue anche per il tetto forgiato in fibra di carbonio, che riduce il peso e aiuta ad abbassare il baricentro della vettura. Altri punti salienti includono un’enorme ala posteriore e pinze dei freni rosse.
Le modifiche agli interni riguardano i sedili sportivi in pelle scamosciata Brin Naub e pelle sintetica con cuciture a contrasto rosse. C’è poi un pomello del cambio con la firma di “Morizo”, che è l’alias da corsa del presidente della Toyota Akio Toyoda.