Toyota GR Yaris video del giro al Nurburgring e tempo cronometrato
Il piccolo gioiellino di Toyota si presenta nell’inferno verde del Nordschleife per un giro cronometrato e non sfigura anzi. Costruita in serie per raggiungere la produzione minima di 25.000 unità per avere l’omologazione per il Campionato del Mondo di Rally la Toyota GR Yaris è una vettura ben diversa rispetto alla Yaris classica.
Un motore turbocompresso da 1.6 litri da 261 CV e 360 Nm di coppia la rendono perfetta per una prova in pista. Il peso è di soli 1295 kg grazie all’uso di materiali come la fibra di carbonio e alluminio e ha una velocità massima limita elettronicamente di 230 km/h. L’accellerazione da 0-100 km/h nella versione standard si attesta appena sopra i cinque secondi e si tratta di una vettura a quattro ruote motrici.
Il giro al Nordschleife
La tedesca sport auto l’ha fatta girare al Nordschleife registrando un tempo di 8m14.93s che la piazza giusto davanti alla Honda Civic Type R e alla BMW 1 Series M Coupé. Tempo di tutto rispetto su una pista che viene sempre più utilizzata dalle case automobilistiche per testare le sue vetture.
Certo ci sono vetture di serie di tutta un altra categoria che arrivano a tempi sotto i sette minuti e il record assoluto della pista appartiene invece alla Porsche 919 Hybrid EVO con 5m19.546s. Ma la Yaris firmata Gazoo Racing dimostra ancora una volta di essere un vettura dalla performance emozionanti.
Passione Toyota
La stessa realizzazione di questo progetto mostra in primo luogo la passione del presidente Toyota per le corse e le auto. Non sono molte le case automobilistiche che possono andare a creare un progetto di questo tipo. Rimane una vettura per i veri appassionati e per certi versi unica nel suo genere. Il suo tre cilindri rimane uno dei più potenti prodotti.