Toyota GR86 turbo? Quasi impossibile, e se invece fosse ibrida
Secondo quanto riportano alcuni media americani, tra cui il sito Carbuzz, le recenti Toyota GR86 e Subaru BRZ potrebbero annoverare nuove motorizzazioni prossimamente. Durante una recente tavola rotonda con la stampa a Stelle e Strisce, i funzionari di Subaru e Toyota hanno suggerito che la tecnologia ibrida di quest’ultima potrebbe trovare la sua strada in entrambi i modelli.
Non è stato dato un “sì” o un “no” categorico, ma piuttosto che il suo uso “non sia impossibile”. Optare per una configurazione ibrida ridurrebbe sicuramente consumi ed emissioni. La tecnologia ibrida potrebbe essere ulteriormente utilizzata per aggiungere potenza.
Quel che è certo è che un’edizione turbo, come molti appassionati attendono, è pressoché impossibile che venga realizzata. A questo punto, nel caso si decida di puntare all’ibrido per fornire più coppia e cavalleria e quindi (si spera) maggiore divertimento, sussiste il problema del contenimento dei pesi. Se Toyota e Subaru riuscissero a capire come tenere a bada la massa in eccesso e fornire un incremento di prestazioni degno di nota, allora ben venga l’ibridizzazione.
Ciò detto questo potrebbe essere il risultato promosso da una possibile versione di GR86 marchiata Lexus, la cui denominazione dovrebbe essere UC. Vista la natura del marchio, il fatto che possa presentarsi come ibrido è una supposizione plausibile e pertanto non è da escludere che tale modello di elettrificazione venga esteso alle due coupé di Toyota e Subaru. Vedremo cosa accadrà in futuro.