La Toyota Mirai entra nel GuinnessWorld Record per la distanza percorsa
Quando si pensa alle performance, sono i consumi i principali protagonisti, a prescindere dal tipo di alimentazione. E se si parla di idrogeno, la Toyota Mirai ha appena conquistato il suo primo GuinnessWorld Record percorrendo 845 miglia (1.359,9 km) con un pieno.
“Nel 2016 è stato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile di produzione, disponibile per la vendita al dettaglio in Nord America, e ora la nuova generazione di Mirai ha stabilito il record di percorrenza con un pieno”, ha affermato Bob Carter, vicepresidente esecutivo di Toyota Motor North America.
Il viaggio ha avuto luogo lo scorso 23 e 24 agosto. È stato convalidato da Michael Empric, che ha sigillato il serbatoio del Mirai all’inizio del viaggio. Wayne Gerdes e Bob Winger sono stati i piloti di questa singolare avventura, che è iniziata presso il Toyota Technical Center di Gardena, in California.
Le strade li hanno portati a San Ysidro e poi a Santa Barbara, Santa Monica e Malibu lungo la bellissima Pacific Coast Highway. E poi il ritorno a casa base per la prima tappa, registrando 473 miglia (761,22 km). Il giorno hanno attraversato il traffico mattutino e pomeridiano dell’ora di punta passando da San Diego, Los Angeles e Orange County, giungendo fino al Toyota Technical Center di Gardena, per un totale di 845 miglia.
“Come giudice del Guinness World Records per 10 anni, ho avuto l’opportunità di assistere a tentativi incredibili, tra cui diverse imprese legate alla distanza”, ha detto Empric. “Il viaggio della Toyota Mirai senza la necessità di fare rifornimento mette in mostra la potenza della tecnologia elettrica a celle a combustibile. Questa tecnologia e l’ingegnosità del design del team Toyota hanno dato vita ad un momento storico”.