Toyota pensa ad una versione sportiva del SUV elettrico bZ4X
Stando a quanto afferma Autocar, gli ingegneri di Toyota stanno studiando la fattibilità di una versione ad alte prestazioni e marchio GR del nuovo SUV elettrico Toyota bZ4X. Ricordiamo che bZ4X è il primo SUV di serie dell’azienda giapponese e che a gennaio, al Salone dell’Auto di Tokyo, Toyota ha mostrato un concept di bZ4X GR Sport senza però fornire alcun dettaglio sul sistema di propulsione.
Sebbene si trattasse di un concept, la divisione GR Sport di Toyota che ha sviluppato la hot hatch GR Yaris, sta comunque valutando una versione di produzione. Ed è Daisuke Ido, ingegnere capo della bZ4X, a svelarlo a Move Electric affermando che, ad ogni modo, “non è ancora un’idea concreta“.
Ido ha in particolar modo affermato che la sfida più grande nello sviluppo di una variante ad alte prestazioni non è quella di ottenere una potenza o una coppia sufficiente dal propulsore elettrico, ma garantire che possa offrire una maneggevolezza e delle prestazioni all’altezza degli altri modelli dell’apprezzato line-up di Toyota GR.
La bZ4X è inoltre il primo modello di produzione a utilizzare la nuova piattaforma E-TNGA di Toyota e sarà inizialmente offerta con un motore singolo da 201 CV e con un set-up a doppio motore da 215 CV che offre ovviamente la trazione integrale.
Altri quattro modelli E-TNGA arriveranno sul mercato nei prossimi anni, sebbene non tutti saranno offerti in ogni mercato, comprendendo
- SUV compatto
- SUV grande a sette posti
- crossover urbano Aygo X
- berlina di medie dimensioni.
Condividiamo infine che la piattaforma E-TNGA è progettata per le auto del segmento C e D, e che Ido ha già confermato che l’azienda sta lavorando a una nuova piattaforma elettrica per le auto più piccole.