Toyota presenta la nuova Corolla Cross, ecco tutte le principali caratteristiche
Toyota ha annunciato il lancio di una nuova Corolla Cross. Dal varo della prima generazione, nel 1966, la Corolla ha continuato a perseguire una strada di continua evoluzione, arricchendo la propria gamma di berline, wagon e hatchback che attualmente popolano la line-up. Oggi, i vari modelli di Corolla sono presenti in più di 150 Paesi e regioni di tutto il mondo, e nel luglio 2021 è stato tagliato il traguardo dei 50 milioni di unità vendute.
Ora, la nuovissima Corolla Cross eredita il concetto di base delle precedenti generazioni della serie, aggiungendo però alcuni spunti di particolare interesse. Il primo SUV Corolla nasce infatti con l’obiettivo di offrire una nuova forma innovativa dinanzi alle esigenze più contemporanee, combinando gli interni spaziosi e l’eccezionale utilità caratteristica di un SUV, con prestazioni potenti e una ottima efficienza dei consumi.
Tutto lo spazio di un SUV
La Corolla Cross riserva agli occupanti un buon comfort grazie a spazi ampi, in modo tale che ogni passeggero possa trascorrere ogni viaggio in tutta serenità. I sedili anteriori forniscono un punto di vista ancora più alto, con il conducente che potrà gestire tutti i controlli in modo semplice e intuitivo.
Il tetto panoramico aiuta a realizzare ad amplificare ulteriormente il senso di spaziosità. La grande superficie vetrata offre una vista sul cielo ai passeggeri di ogni sedile, espandendo il loro campo visivo. La tendina retrattile motorizzata permette di controllare la quantità di luce solare che entra nel veicolo
La nuova Corolla Cross offre inoltre una delle migliori capacità di bagaglio della sua classe, con 487 litri disponibili anche con cinque posti a sedere. Ripiegando i sedili posteriori viene ampliato ulteriormente lo spazio per i bagagli, fornendo spazio sufficiente anche per il trasporto di biciclette da strada. Il grande portellone del bagagliaio si trova a un’altezza di 720 mm da terra, per facilitare il carico e lo scarico dei bagagli. Il Power Back Door, azionato semplicemente portando il piede sotto il paraurti, permette di aprire e chiudere il portellone posteriore anche quando entrambe le mani sono occupate.
Un design moderno
La nuova Corolla Cross è stata progettata per essere “urbana e attiva”, con il dinamismo tipico di un SUV. Le sue proporzioni imponenti sono radicate in un contrasto tra il corpo superiore rilassato e gli ampi e stabili paraurti. Il veicolo è disponibile in un totale di otto colori che accentuano il suo design urbano e sofisticato.
Dal cruscotto al rivestimento delle porte, l’interno emana un senso di continuità che contribuisce ad arricchire la spaziosità dell’area interna. I LED sono utilizzati per tutta l’illuminazione dell’abitacolo, contribuendo a conferire un’immagine lussuosa e sofisticata, ma casual al tempo stesso.
Una ricca dotazione per la sicurezza
Tutti gli allestimenti della nuova Corolla Cross sono equipaggiati di serie con l’ultima edizione di Toyota Safety Sense, che fornisce supporto alla guida in tutti i principali scenari di utilizzo quotidiano. È dunque compresa l’assistenza al parcheggio, la frenata assistita, le telecamere sul posteriore.
Disponibile anche il Plus Support, per controllare le accelerazioni improvvise dovute a un’errata applicazione del pedale dell’acceleratore, che ci siano o meno ostacoli nelle vicinanze.
Una presa di corrente accessoria (AC100V/1.500W) e una modalità di alimentazione di emergenza sono disponibili sulle versioni ibride. Durante i blackout e altri momenti di emergenza, parcheggire il veicolo e metterlo in modalità di alimentazione di emergenza consente di utilizzare la Corolla Cross per alimentare apparecchi elettrici come bollitori elettrici e asciugacapelli, fornendo così agli utenti una maggiore tranquillità durante ogni viaggio.