Toyota starebbe pensando alla versione GRMN della Prius
Se l’ultima generazione di Toyota Prius, presentata al pubblico qualche mese fa, è forse la più convincente dal punto di vista estetico, possiamo dire con certezza che è la più potente. La sua versione ibrida plug-in sviluppa una potenza di 223 CV, solo 8 CV in meno della GR86. Queste potenzialità, unite all’accoglienza positiva della nuova generazione, sono alla base di alcune indiscrezioni secondo cui Toyota sarebbe al lavoro per una versione sportiva della Prius.
La voce è stata diffusa dal sito giapponese Best Car, secondo cui il modello sarà lanciato come Prius GRMN. La messa a punto del 4 cilindri in linea da 2 litri della Prius Plug-in Hybrid non sarebbe ancora stata completata, quindi potrebbe anche darsi che Toyota decida di utilizzare un altro propulsore. In particolare il 4 cilindri ibrido da 2,5 litri abbinato a 3 motori elettrici della RAV4 Plug-in Hybrid: quest’ultimo arriva a 306 CV, mettendo l’ipotetica Prius GRMN sullo stesso livello della Corolla GR a trazione integrale.
Best Car riferisce anche che la Prius GRMN dovrebbe ottenere un telaio più rigido e delle sospensioni rinforzate per migliorare la maneggevolezza. Inoltre, probabilmente verrebbe dotata di interni esclusivi, per differenziarla maggiormente dalle sue sorelle meno sportive. Sebbene il report proveniente dal Giappone non ne parli, possiamo essere abbastanza certi che per la versione sportiva della Toyota Prius non verrà messa a disposizione una trasmissione manuale, a differenza di altri modelli GR.
L’eventuale Toyota Prius GRMN, se verrà effettivamente messa sul mercato, dovrebbe arrivare tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024. Se ciò dovesse accadere ne avremo senza dubbio notizia in tempi relativamente brevi.