Home » News e novità auto » Toyota super motore: potenza mai raggiunta prima, è svolta storica, ecco cosa è in grado di fare

Toyota super motore: potenza mai raggiunta prima, è svolta storica, ecco cosa è in grado di fare

Toyota

Toyota lancia il motore più performante al mondo - targetmotori.com

Un propulsore incredibile e super potente realizzato da Toyota è la notizia del giorno in fatto di novità sulle automobili

La Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. La sede si trova nell’omonima città di Toyota. Si tratta della maggiore società automobilistica del Giappone e del mondo, con una produzione stimata in circa nove milioni di veicoli l’anno.

La società domina il mercato giapponese con circa il 40% delle nuove auto registrate nel 2004, e gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa sia negli Stati Uniti. Ha quote di mercato significative anche in diversi paesi del sud-est asiatico.

L’azienda produce una grande varietà di veicoli generalmente stimati per qualità dei materiali e buona progettazione. Nel corso del 2008 la Toyota superò la General Motors, diventando la prima azienda automobilistica al mondo per numero di veicoli e per fatturato.

Dopo diversi anni in cui si è contesa con il Gruppo Volkswagen lo status di prima casa automobilistica al mondo per vendite, dal 2020 ad oggi Toyota resta saldamente il primo costruttore automobilistico del mondo. Nell’ottobre 2023 ha annunciato la realizzazione di una batteria elettrica allo stato solido capace di percorrere 1.200 km e di effettuare una ricarica in 10 minuti.

Nuovo propulsore da 2.0 litri

Dopo aver presentato i suoi motori gioiello da 1.5 litri, la grande casa automobilistica Toyota ha appena sviluppato un nuovo propulsore incredibile da 2.0 litri, il più potente di tutti i tempi.

Sembra che i giapponesi della Toyota abbiano creato il motore da due litri più potente di sempre, che avrà ben 600 cavalli (quindi 300 per ogni litro, qualcosa di assolutamente fuori di testa). E trattandosi di un motore termico puro, non ha bisogno di alcun aiuto elettrico.

Automobile
Quattro cilindri per il nuovo motore Toyota – pexels – targetmotori.com

Quattro cilindri turbocompresso

Il motore in questione è un quattro cilindri turbocompresso che si pensa sarà inaugurato sulle nuove auto sportive, come la MR2 e la Celica GRMN, che usciranno presto sul mercato giapponese, e si presume che in futuro usciranno anche sui mercati al di fuori del Paese del Sol Levante Al momento il 4 cilindri più performante che si trova sul mercato è quello della Mercedes.

Se le indiscrezioni fossero confermate questo primato sarebbe immediatamente scalzato, dato che i motori Toyota di questa nuova generazione non hanno mai avuto eguali prima. Il futuro 4 cilindri sarà disponibile in varie configurazioni, partendo da 296 fino a 395 cavalli, ma ci sarebbe in programma anche una versione super potenziata da circa seicento cavalli, per la precisione 592 CV.