Toyota Yaris vince il premio come macchina dell’anno 2021, Fiat Nuova 500 seconda
Il prestigioso premio istituito nel 1964 dalle maggiori riviste automobilistiche europee quest’anno va alla piccola Toyota Yaris. Su questo podio virtuale anche la Fiat 500 e la Cupra Formentor in terza posizione.
Visti i tempi ovviamente tutta la premiazione e la cerimonia sono state trasmesse in streaming sul sito ufficiale del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Con il CEO del salone che ha anche commentato sul possibile futuro formato della manifestazione. “Era molto importante organizzare questo evento qui a Ginevra“, ha dichiarato Sandro Mesquita. “Quest’anno con il COVID è stata la piattaforma perfetta per dare il via, in un certo senso, all’organizzazione del futuro Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2022.“
La giuria composta da 59 giornalisti provenienti da 22 diverse nazioni europee ha votato per la “Car of the Year” in base a criteri di innovazione tecnologica e design rapportati al prezzo di vendita. Ogni giornalista ha avuto l’opportunità di provare una della trenta vetture candidate. I giurati hanno poi a disposizione 25 punti da distribuire come desiderano tra le varie vetture.
La vittoria è dunque andata alla ibrida giapponese che ha convinto grazie alla sua guidabilità, basse emissioni e prezzo competitivo. Si tratta della terza vittoria per Toyota dopo che la prima generazione della Yaris ha vinto nel 2000 e la Prius nel 2005.
Matt Harrison vice presidente di Toyota Europa ha commentato sulla vittoria del premio. “Vorrei cogliere questa opportunità per riconoscere la passione dei nostri team di sviluppo in Europa e Giappone. Questa è la Yaris migliore in assoluto e, proprio come intendeva Akio Toyoda, sta già facendo sorridere i nostri clienti “.
La Fiat si piazza a soli 26 punti al secondo posto e ad un solo punto dalla 500 la Cupra Formentor con il marchio spagnolo creato solo nel 2018 da Seat Sport.
Car of the Year – Classifica
- Toyota Yaris: 266 punti
- Fiat New 500: 240 punti
- Cupra Formentor: 239 punti
- Volkswagen ID.3.: 224 punti
- Škoda Octavia: 199 punti
- Land Rover Defender: 164 punti
- Citroën C4: 143 punti