Trattamento ceramico: cos’è, quanto costa, conviene?
Chiunque ama la propria auto vuole proteggerla. Sia dal punto di vista meccanico, curandone attentamente la manutenzione, sia estetico, proteggendo la carrozzeria da tutti i pericoli che potrebbero danneggiarla. Ultimamente si parla molto di trattamento ceramico per la carrozzeria: è stato pubblicizzato come invenzione miracolosa per proteggere la vernice, ma funziona davvero?
Cos’è il trattamento ceramico?
Il rivestimento ceramico è un trattamento di verniciatura nanoscopico che offre una protezione a lungo termine contro piccoli graffi, corrosione, ossidazione, raggi UV e allo stesso tempo mantiene l’auto pulita più a lungo. Di solito viene realizzato con biossido di silicio di origine naturale, mentre alcuni tipi utilizzano una miscela di ossido di alluminio e biossido di titanio per una maggiore durata.
Applicato in forma liquida, crea uno strato protettivo sopra la vernice quando si asciuga. Questo strato è impermeabile e rende la vettura meno suscettibile allo sporco e più facile da pulire. Ha guadagnato popolarità come prodotto di lusso per la cura dell’auto attraverso il settore in continua crescita del detailing, diventanto sempre più conveniente e ampiamente utilizzato.
Quanto costa?
Il prezzo è influenzato da diversi fattori, in primis dalle dimensioni del veicolo, ma anche dallo stato della vernice, dalle frequenza in cui viene lavato e dalla durata che si intende ottenere. Anche il modo e il luogo in cui si sceglie di applicare il trattamento ceramico influisce sul costo: se si fa da soli sarà sicuramente più economico, ma il risultato raramente sarà paragonabile a quello che può garantire un professionista.
In base alle dimensioni e dal tipo di trattamento scelto si può andare da un minimo di circa 500 euro fino a superare i 3.000 euro.
Ne vale la pena?
Se la vostra auto è in ottime condizioni e siete disposti a pagare un prezzo elevato per un servizio di qualità ne vale certamente la pena. Il trattamento ceramico farà sembrare il vostro veicolo come se fosse nuovo di zecca per diverso tempo. Sarà anche più facile da lavare viste le sue proprietà idrofobe. La polvere e lo sporco non si attaccheranno alla carrozzeria come in precedenza e l’acqua scivolerà via rapidamente, impedendo la formazione della ruggine. L’auto sarà protetta anche dai graffi, ma il trattamento ceramico non la renderà completamente antigraffio. Se qualcuno deciderà di graffiarla ci riuscirà, ma sarà protetta dai piccoli graffi involontari.
Se invece l’auto è vecchia, la vernice non è in buone condizioni e non viene lavata regolarmente, il trattamento ceramico potrebbe costare più del valore dell’auto stessa.