Travis Pastrana e Subaru abbattono il record alla Mt.Washington Hillclimb [VIDEO]
Probabilmente non sarà altrettanto celebre come il suo amico Ken Block, ma Travis Pastrana è altrettanto fuori di testa. E di fatto ha preso in mano il testimone delle celebri Gimkana. Ma questa volta il driver a Stelle e Strisce non si è esibito in qualche funambolico traverso, ma in una vera e propria gara in salita.
La Mt.Washington Hillclimb, che si tiene tradizionalmente ogni tre anni, è uno degli eventi motoristici più impegnativi degli Stati Uniti, oltre ad essere la cronoscalata più antica del Nord America. La montagna più alta della costa orientale si distingue per un clima piuttosto imprevedibile e per una strada dalla superficie mista, che obbliga i piloti alla massima attenzione, dovendo fare i conti con livelli di aderenza che passano improvvisamente dall’asfalto alla ghiaia e viceversa. Con una pendenza media del 12% e una superficie irregolare è di fatto uno dei banchi di prova migliori per la Subaru WRX di Pastrana. Vettura in grado di sviluppare 826 cavalli di potenza massima, provvista di una serie di spoiler e alettoni tale da rasentare l’empireo.
Ciò detto il driver americano è riuscito a fissare il nuovo record della Mt. Washington Hillclimb, dopo che lo aveva già fatto registrare nel 2017. A quel tempo aveva percorso i 12,2 km di percorso in 5 minuti e 44 secondi. E oggi invece? Il nuovo record fatto siglare da Pastrana è 16 secondi più veloce, pari a 5 minuti e 28,67 secondi.
“Questa macchina è la macchina perfetta per farlo. Dopo un secondo posto a Goodwood, volevo davvero stabilire un nuovo record qui per mostrare cosa potrebbe fare la macchina nell’ambiente giusto. Per fortuna quest’anno abbiamo avuto davvero un bel tempo e sapevo che se fossi riuscito a fare una corsa pulita, avrei potuto abbassare i 5:44. È stato così divertente e non vedo l’ora di rifarla la prossima volta!”