Sfida all’ultimo traverso tra Subaru e Nissan [VIDEO]
Basta poco per divertirsi: oltre 2.000 cavalli di potenza in due e tanto spazio a disposizione. Il campione di Rally americano Travis Pastrana a bordo della sua Impreza sfida la Nissan Altima del campione di Formula Drift Chris Forsberg. Un testa a testa la cui unica finalità è quella di alzare quanto più fumo possibile dai rispettivi treni di gomme. Una prova che mette a confronto la trazione integrale della Subaru e quella posteriore della Nissan.
Giappo a confronto
La vettura in dote a Travis Pastrana è stata realizzata da Subaru Motorsports USA in collaborazione con Vermont SportsCar. L’auto, con cui ha già preso parte all’edizione numero 11 dei celebri Gimkana, è ovviamente equipaggiata di un motore boxer da 2,3 litri provvisto di blocco motore ricavato dal pieno e albero motore derivato da quello presente sulla vettura che partecipa al campionato di Rallycross. La Impreza eroga all’incirca 862 CV, scaricati direttamente sulle quattro ruote motrici.
Di diversa “fattura” la sfidante, la Nissan Altima. Auto che è stata elaborata per rispondere alle esigenze della pratica del drifting. Ecco perché la trazione è solo sulle ruote posteriori. La vettura di Chris Forsberg porta in dote il V6 biturbo da 3,8 litri della Nissan GT-R che, a seconda dello stato della messa a punto, può erogare fino a 2.000 CV. In questo caso specifico la potenza è nell’intorno dei 1.300 CV.
Come si evince dal video nelle prove di accelerazione la Subaru è in netto vantaggio sulla Nissan, grazie ovviamente alla trazione integrale. Dove la Altima recupera sulla Impreza è naturalmente nelle fasi di traverso, grazie ad una serie di accorgimenti che la consentono di mantenere angoli di imbardata molto alti. Ma al di là della sfida, nata ovviamente per gioco, è l’idea che ci si possa divertire a gomme fumanti a fare la differenza.