Tre app fondamentali per viaggi in elettrico
Nel 2035 le auto elettriche diventeranno le uniche a poter essere vendute. Per chi volesse anticipare i tempi e approcciarsi al mondo della mobilità a batteria è utile conoscere alcune app indispensabili, da portare sempre con sé sul proprio telefono per abbattere l’ansia da autonomia. Infatti tutte le applicazioni rispondono a una domanda fondamentale: dove ricarico l’auto?
Grazie a questi servizi trovare una colonnina per la ricarica sarà un gioco da ragazzi e lo stress dato dalla percentuale di batteria che cala inesorabilmente sarà mitigato dalla certezza di trovare il modo di ricaricare la vettura.
A Better Routeplanner
A Better Routeplanner è un’app fondamentale per programmare i viaggi più lunghi con un’auto elettrica. È necessario indicare il modello auto elettrica che si utilizza e poi, come in Google Maps, immettere i punti di partenza e di arrivo. A Better Routplanner calcolerà il percorso e, soprattutto, le tappe da inserire per ricaricare. Sono tanti i parametri che si possono impostare, come per esempio la percentuale di carica alla partenza o quella che si vuole avere all’arrivo.
Nextcharge
Nextcharge permette di ricercare e utilizzare le colonnine di ricarica pubblica sparse su tutto il territorio. Attraverso l’applicazione si possono conoscere le tariffe e scegliere tra i vari modi di pagamento disponibili, oltre che controllare in dettaglio quanto stiamo spendendo.
Enel X Way
Con la sola applicazione Enel X Way è possibile ricaricare la propria auto elettrica in Italia e nel resto del mondo. Attraverso l’app si può monitorare e gestire l’andamento della ricarica, lo stato dei punti di ricarica e trovare sempre la stazione Enel X Way più vicina sulla mappa.